Luino | 18 Settembre 2020

Il viaggio di “Proposta per Luino” con Enrico Bianchi

Il candidato sindaco: "Un programma concreto, scritto con passione e con il cuore. Un documento frutto del nostro lavoro, elaborato in modo capillare con la Città"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Ogni viaggio ha un inizio. Il nostro, in quanto membri effettivi della lista civica Proposta Per Luino, è realmente cominciato ai primi di giugno. Attorno ad un tavolo, in un giardino. Il primo vero momento di socialità dopo il lockdown. Tante le idee, tanta la voglia di fare. Nelle settimane successive a quell’incontro, sono state tracciate le dorsali che hanno articolato il nostro viaggio”.

Esordisce così il candidato sindaco Enrico Bianchi, a poche ore dalla chiusura della campagna elettorale. “Sul suddetto tavolo nel frattempo si era velocemente accumulato tantissimo materiale. Ma da subito ci apparve chiaramente come tutte le nostre riflessioni e tutta la nostra produzione fossero unite dai medesimi fili conduttori: partecipazione, sostenibilità, dialogo, rispetto, trasparenza”.

Sono proprio questi principi che ci hanno permesso di affrontare gran parte dei temi con una linea condivisa – prosegue Bianchi – . Essi hanno permeato i vari ambiti del programma sicché, a fine luglio, siamo stati in grado di divulgare ampie anticipazioni sui social. Ogni tema è stato presentato tramite un testo che abbiamo chiamato ‘cappello introduttivo’. Accanto ad ogni cappello, una vision che riprendeva alcuni punti chiave”.

I cappelli hanno quindi permesso di assemblare la cornice di una tela e di disegnare i croquis delle figure che sono andate a popolarla man mano che incontri e confronti si sono moltiplicati. Queste figure – dichiara ancora Bianchi -, veri e propri dipinti delle molteplici anime della città, sono state ulteriormente arricchite di colori e dettagli”.

Fino al risultato finale: il programma completo, presentato a metà agosto. Un documento corposo (un’ottantina di pagine) ma concreto. Con il giusto grado di maturazione e l’indispensabile lungimiranza riguardo la sua applicazione temporale. Sì, perché il viaggio non finisce con il voto ma deve continuare ad arricchirsi ed evolversi. E deve essere condiviso con la nostra comunità, a sostegno della nostra idea di amministrazione: l’amministrazione partecipata. Quella per tutti e di tutti”, conclude il candidato sindaco di “Proposta per Luino”.

Ecco il video del candidato sindaco Enrico Bianchi.

Il candidato sindaco di Proposta per Luino con Enrico Bianchi: "Un programma concreto, scritto con passione e con il…

Gepostet von LuinoNotizie am Freitag, 18. September 2020

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127