Luino | 14 Settembre 2020

Luino, candidati sindaci in visita al “Gruppo Unità Cinofile”

Compagnoni, Bianchi e Artoni hanno incontrato i responsabili, condividendo una promessa di rinnovata attenzione, Cutugno: "Considerazioni da tradurre nei fatti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel weekend tre dei quattro candidati sindaci alle ormai imminenti amministrative luinesi, hanno fatto visita al quartier generale del “Gruppo Unità Cinofile” di Voldomino, per incontrare i responsabili ed effettuare una visita della struttura, durante la quale le delegazioni della lista hanno avuto modo di approfondire l’importante ruolo ricoperto dall’associazione – un punto di riferimento a livello nazionale – assistendo ad alcune dimostrazioni.

L’alto livello di preparazione dei cani, specializzati nelle attività di recupero in contesti ad alta criticità, ha affascinato i presenti e ha consentito loro di riflettere sull’opportunità, come amministrazione, di tornare ad investire sul gruppo e sulla centralità che ricopre nel settore, anche a fronte degli appelli rivolti alle istituzioni la scorsa estate per porre rimedio al senso di isolamento, percepito ormai da diversi anni, e alle difficoltà di carattere economico relative alla gestione.

Il candidato sindaco di “Sogno di Frontiera”, Franco Compagnoni, ha enfatizzato sul possibile futuro ruolo di coordinamento che il Comune potrebbe esercitare rivolgendosi ad associazioni come quella cinofila; Enrico Bianchi, capolista di “Proposta per Luino”, ha espresso ammirazione verso coloro che dedicano il proprio tempo ed impegno per le attività di addestramento dei cani da soccorso, ben sapendo che il fine ultimo è quello di salvare vite umane, e nel contempo ha dichiarato di volersi impegnare in percorsi di sensibilizzazione ed educazione verso coloro che possiedono animali da lavoro o da compagnia.

Furio Artoni, candidato sindaco di “Azione civica per Luino e frazioni”, infine, ha anticipato la volontà di riproporre a Luino raduni cinofili quali quelli del 2004/2009, di richiamo nazionale. La sintesi, dunque, è raccolta in una promessa di rinnovata attenzione per questa piccola ma preziosa realtà. “Ringrazio i tre candidati e le loro squadre per la visita – ha commentato il presidente dell’Unità Cinofila, Giovanni Cotugno – nella speranza che il prossimo sindaco di Luino testimoni nei fatti tale attenzione”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127