Lombardia | 1 Agosto 2020

Ancora allerta meteo, nuova perturbazione con temporali forti

Interessata anche la zona dei laghi e quella delle Prealpi Varesine. Previste precipitazioni di moderata e forte intensità su tutto il territorio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo quella di ieri, anche oggi la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per rischio temporali forti (codice arancione), rischio idrogeologico e idraulico (codice giallo) a partire dalle prossime ore anche nel territorio dell’alto Varesotto.

La graduale discesa di una perturbazione di origine nordatlantica verso la Francia e l’Europa centrale determina l’ingresso di una massa d’aria relativamente più fresca sul Nord Italia, trasportata da correnti instabili dai quadranti occidentali.

Nella giornata di lunedì 3 agosto l’asse della perturbazione si avvicinerà progressivamente alla Lombardia, con la probabile formazione di un minimo chiuso sull’Italia settentrionale. Le elevate temperature ed umidità presenti nell’area determinano condizioni molto favorevoli allo sviluppo di temporali di moderata o forte intensità su tutto il territorio regionale, in particolare dalla mattinata di domani, domenica 2 agosto, e fino alla notte di lunedì 3 e, secondo gli attuali scenari di previsione, nella seconda metà della giornata di lunedì.

Nel dettaglio: domani, domenica 2 agosto, previste precipitazioni, che si svilupperanno lungo un asse Nordovest-Sudest e tenderanno ad indebolirsi temporaneamente nel corso della notte. Le zone interessate dai fenomeni più intensi risultano essere la fascia prealpina e la pianura centro-orientale. Le cumulate di pioggia mediamente attese per la giornata del 2 si attestano su valori compresi tra 5-40 mm, con picchi possibili attorno a 60-70 mm e localmente oltre. Non si esclude la possibilità di locale grandine.

Nella mattinata di lunedì 3 è attesa un’attenuazione dell’intensità dei fenomeni, ma nel successivo corso della giornata l’accentuarsi della rotazione delle correnti in quota dai quadranti meridionali determinerà il passaggio di un secondo impulso perturbato, con precipitazioni nuovamente in intensificazione, ancora a carattere temporalesco e diffuse sul territorio. Locali rinforzi di vento sono da attendersi in occasione dei fenomeni temporaleschi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127