EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 18 Luglio 2020

“Dissensi & Discordanze di Mauro della Porta Raffo”: presidenziali americane, istruzioni per l’uso

Due curiose video pillole per avvicinarsi con leggerezza all'appuntamento clou della politica internazionale, fissato per il prossimo 3 novembre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

3 novembre 2020. La data delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti è ancora lontana e mentre si attende che la campagna elettorale entri nel vivo, con la sfida tra Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden (quest’ultimo dato in vantaggio di una quindicina di punti, stando agli ultimi sondaggi pubblicati dalla Quinnipiac University), c’è tutto il tempo a disposizione dei poco avvezzi alla politica a stelle e strisce per avvicinarsi (e forse anche appassionarsi) al confronto destinato a rimanere in cima alla lista degli appuntamenti più rilevanti – all’interno della sfera pubblica internazionale – da qui alla fine dell’anno.

Se a fare da esca in questo senso può risultare forse “poco avvincente” il conflitto economico e commerciale tra The Donald e la Cina (ultimo capitolo, l’intenzione di tagliare fuori Huawei dallo sviluppo del 5G, coinvolgendo più nazioni possibili), e se l’annunciata candidatura  della rapstar Kanye West non dovesse risultare sufficientemente appagante (anche perché data già come prossima a tramontare), una valida alternativa giunge in soccorso dei lettori dal nostro appuntamento settimanale con la rubrica “Dissensi & Discordanze di Mauro della Porta Raffo“.

Due gli spunti curiosi che proponiamo per un approccio leggero al grande evento. Cosa succede quando un candidato alla presidenza spadroneggia senza rivali nella corsa alla Casa Bianca? Quando gli U.S.A. hanno goduto della massima affluenza alle urne? A quale prezzo e con quali contraddizioni?

Le risposte di seguito nelle video pillole dell’autore. Qui invece l’identikit degli elettori divisi per età, sesso, etnia e area geografica.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127