Induno Olona | 22 Giugno 2020

Induno Olona, al via i campi estivi per bambini e ragazzi

Tante e differenziate le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale in sinergia con associazioni, parrocchia, istituti e rappresentanti dei genitori

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A Induno Olona sono numerose le iniziative pensate per bambini e adolescenti per l’estate 2020: la forte incertezza sulla possibilità di attivare i campi estivi rivolti ai più piccoli ha spinto l’Amministrazione Comunale a creare un tavolo di lavoro con le realtà del territorio (Associazioni, Parrocchia, Rappresentanze dei genitori, Istituti) per coordinarsi, dare supporto nel comprendere le prescrizioni di una normativa in continua evoluzione e individuare soluzioni possibili per rispondere ai bisogni di socialità di bambini e adolescenti e alla richiesta di sicurezza da parte delle famiglie e degli operatori.

Sono quindi state individuate proposte differenziate, sia per famiglie che necessitano di un affido per l’intera giornata, sia per chi preferisce momenti di svago e socialità limitati a qualche ora, esigenza – quest’ultima – che è stata manifestata in modo particolare dai rappresentanti dei genitori.

L’Amministrazione di Induno Olona, oltre a fornire un supporto logistico, ha stabilito anche un impegno economico per l’organizzazione del proprio Campus Estivo e per aiutare i vari operatori al fine di contenere le tariffe e per sostenere i costi legati alle necessità di sanificazione degli ambienti.

La prima iniziativa a partire sarà il Campo Estivo organizzato dall’ASD Aurora “E..state insieme 2020” in avvio da oggi, lunedì 22 giugno, presso il Campo Sportivo “F. Maroni” e prevista per tutta l’estate sino al 4 settembre e aperta a bambini e adolescenti dai 5 a 14 anni.

Sempre nella giornata di oggi si aprono le iscrizioni per il Campus Educativo Estivo Comunale, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e affidato alla Cooperativa Solidarietà e Servizi. Il Campus inizierà lunedì 29 giugno e durerà per tutto il mese di luglio, presso la Scuola “A. Ferrarin” per bambini dai 6 agli 11 anni.

Un terzo Campo Estivo è organizzato per tutto il mese di agosto dall’Ass. Borgo Olonese dal titolo “In con tra” Il Bosco dei Colori rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni con numerose attività dedicate alla scoperta della natura e alla creatività.

Sono poi molte anche le iniziative che coinvolgeranno bambini ed adolescenti in singole attività che stimoleranno la socializzazione all’interno di particolari progetti rivolti all’arte, alla musica, al teatro ed alla scienza.

L’Artista Nadia Chiesa, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, organizza un laboratorio in presenza/web per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato alla realizzazione dei “Racchettoni dell’estate”.

La Pro Loco di Induno promuove invece un progetto di arte, “Drawing in English” un particolare corso di disegno in lingua inglese presso i giardini della propria sede, tenuto dall’artista Michael Snyder per bambini dai 5 ai 12 anni nel mese di luglio.

La Comunità Pastorale di San Carlo propone “Summerlife” agli adolescenti di 1a e 2a superiore del proprio Oratorio, un insieme di attività di divertimento, socialità e crescita personale per il periodo dal 29 giugno al 31 luglio.

Il Comune di Induno Olona aderisce inoltre a due interessanti progetti promossi a livello di Valle.

Il primo è “Io mi racconto… Il futuro”, un progetto educativo di teatralità promosso dal Piano di Zona della Valceresio per ragazzi dai 12 ai 16 anni.

Il secondo è il progetto “Un’estate da paleontologi” promosso dall’Assessorato alle Politiche Unesco M.te San Giorgio della Comunità Montana del Piambello e che estende all’estate il progetto “paleontologi per un giorno” già attivo per le scuole.

Attraverso fondi comunali e con il supporto del Piano di Zona sarà garantita la presenza di operatori per progetti dedicati a ragazzi con disabilità e a ragazzi di famiglie con fragilità.

Tutte le informazioni sui campi sono disponibili cliccando qui o sul sito del Comune.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127