EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cassano Valcuvia | 22 Giugno 2020

Cassano Valcuvia, al via il centro estivo Agrisol 2020: ma che storia!

Il progetto per l'estate di bambini e ragazzi si terrà nell'Eremo del Carmelo, con ampi spazi e attività ludiche e formative da svolgere anche all'aperto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Cooperativa Agrisol, sempre attenta alle esigenze delle famiglie e del territorio, ha messo a disposizione la sua struttura dell’Eremo del Carmelo di Cassano Valcuvia, per salvare l’estate dei bambini e dei ragazzi e dare respiro ai genitori, garantendo la sicurezza.

Gestire, con le norme imposte dal Covid, spazi che per loro natura nascono per aggregare e non per tenere lontani, si è rivelata davvero una grande sfida, ma era importante riuscire a fornire alle famiglie un servizio dove i bambini e i ragazzi potessero stare insieme per divertirsi, imparare e scoprire in totale sicurezza.

Per rispondere ai bisogni fisici, emotivi e relazionali tipici della loro età è nato, dunque, questo Centro Estivo, luogo aggregativo e formativo, che, con la presenza di educatori professionali, offre occasioni ed esperienze al di fuori del contesto domestico, per favorire la ripresa della socialità, cercando anche di far emergere le emozioni legate al periodo di isolamento appena trascorso.

Ci sarà anche un accompagnamento per educare all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e al rispetto delle nuove norme comportamentali e di convivenza con il virus, in vista del rientro di bambini e ragazzi nelle varie attività sociali.

Si è pensato anche di dare un servizio alle famiglie con bambini disabili o fragili seguiti dai servizi sociali, integrandoli all’interno del gruppo dei pari per offrire occasioni di socialità, nel rispetto delle norme di sicurezza.

L’Eremo è una grande struttura di quattro piani, immersa in un meraviglioso e ampio giardino, che può ospitare più gruppi di bambini contemporaneamente, mantenendo le distanze di sicurezza. Ogni gruppo utilizza sempre lo stesso spazio esterno e lo stesso piano della struttura, in cui ci sono stanze con un’ampiezza maggiore di 40 mq e bagni propri. Nell’ampio atrio della struttura è allestita una zona triage per l’accesso in sicurezza al servizio.

Verranno accolti bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni, organizzati in piccoli gruppi, secondo il rapporto numerico educatore/utente stabilito dalle linee guida del governo.

Il tema sarà un “Viaggio nella storia”: i bambini, guidati dagli educatori, costruiranno una fantastica macchina del tempo e verranno accompagnati a scoprire, in modo curioso e divertente, i principali periodi storici. Saranno proposte ai bambini attività manuali, creative, ludiche ed artistiche. Attraverso letture, video, audio, giochi anche a contatto della natura e attività artistico-manuali, i piccoli esploratori potranno approfondire la conoscenza delle varie epoche, apprenderne gli usi, i costumi e le caratteristiche principali.

La maggior parte delle attività verranno svolte all’aperto, favorendo così l’esperienza dell’outdoor education, l’educazione all’aperto. Per favorire il recupero del movimento dopo il periodo di limitazione fisica del lockdown, particolare attenzione sarà garantita alle attività motorie finalizzate al loro benessere e alla loro sana crescita fisica ed emotiva.

Il Centro Estivo sarà aperto dal 29 Giugno al 7 Agosto, e dal 17 Agosto al 4 Settembre.

Per informazioni e iscrizioni, si può scaricare qui il volantino informativo, chiamare il numero 3383812494, oppure mandare una mail a: campiestivi@agrisolservizi.it o visitare il sito www.agrisolservizi.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127