Il Comune di Luino organizza un corso di formazione gratuito dal titolo “Educare oggi al tempo del Covid-19: tecniche e strategie per le famiglie”, che sarà tenuto dalla Dottoressa Haidi Segrada.
La proposta è articolata su cinque incontri che verranno trasmessi sul canale YouTube del Comune a partire da venerdì 29 maggio, dalle 15.00 alle 16.30.
“Avendo consapevolezza delle complessità che le famiglie stanno affrontando”, afferma l’Assessore Caterina Franzetti, “vogliamo proporre uno strumento che si rivolge soprattutto a loro. Genitori e figli, infatti, si sono trovati all’improvviso a vivere una nuova quotidianità. La brava docente accompagnerà i nuclei familiari con un percorso di cinque incontri”.
Il corso si propone come strumento utile per comprendere meglio questo periodo storico particolare e per proporre tecniche e strategie efficaci da adottare per ascoltare, comunicare e relazionarsi con i bambini e i ragazzi al tempo del Covid-19. In questo senso, Haidi Segrada si focalizzerà sulle necessità e sugli obiettivi, cercando di fornire consigli utili.
“La quarantena ha messo a dura prova tutti i meccanismi, nazionali ed internazionali, ma non dobbiamo dimenticare che il primo sistema che rischia di saltare è quello familiare”, commenta la dottoressa Segrada. “La famiglia rappresenta il primo fattore educativo, la prima vera comunità. Oggi genitori e figli si trovano in difficoltà: la comunicazione, gli atteggiamenti e le tempistiche sono mutate e noi abbiamo dovuto adeguarci a misure contingentate e a relazioni diverse. Come fare per vivere al meglio e, soprattutto, come possiamo prepararci per ripartire?“.
Questo il calendario degli incontri su YouTube: venerdì 29 maggio, sabato 30 maggio, venerdì 5 giugno, sabato 6 giugno e venerdì 12 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Per ulteriori informazioni scrivere a: cultura@comune.luino.va.it.