Cuveglio | 8 Maggio 2020

Cuveglio, si dimette l’assessore Raffaella Mattana. In giunta a giorni Sonia Minorini

La comunicazione è stata data oggi dal sindaco Paglia. Mattana rimarrà in assemblea cittadina da indipendente: "Reiterate azioni di boicottaggio nei miei confronti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ad alcuni mesi di distanza dalle dimissioni della capogruppo di maggioranza, Antonella Valentini, un’altra novità arriva dal Comune di Cuveglio nella giornata di oggi, venerdì 8 maggio: il sindaco Francesco Paglia ha reso note anche le dimissioni dell’assessore al Turismo e Tempo libero Raffaella Mattana.

La comunicazione dell’assessore dimissionaria era arrivata lo scorso 7 febbraio, dopo alcuni incontri effettuati con il primo cittadino nei quali i due avevano chiarite posizioni e dopo un’attenta riflessione. “Vorrei esprimere il mio rammarico per non poter più annoverare l’assessore Mattata tra i componenti di ‘Prospettiva Popolare’, gruppo che è stato motore e fucina operativa del programma sociale e politico origine del nostro successo elettorale – commenta Paglia -. Mi rassicura nel contempo il fatto che ‘dichiari di riconoscersi nel programma amministrativo con il quale si è presentata agli elettori’, e a suo tempo sottoscritto, e che con ‘questa motivazione sosterrà la maggioranza consiliare‘, continuando a collaborare sul progetti in corso e già condivisi”.

Paglia ha preso atto, però, della volontà di Mattana di posizionarsi all’interno dell’assemblea cittadina come consigliere indipendente, che valuterà in piena autonomia e senza vincoli di appartenenza le scelte che saranno proposte e conseguentemente condividere i provvedimenti che mirano al bene dell’attività comunale.

“Ringrazio l’assessore per la franchezza, la trasparenza e lealtà con cui in questi difficili mesi ci siamo relazionati – va avanti Paglia -. Nei prossimi giorni provvederò a rilasciare all’avvocato Sonia Minorini (attuale consigliera comunale del gruppo di maggioranza, ndr) la nuova delega assessorile“.

Ad intervenire, tramite la lettera pubblicata nello scorso mese di febbraio, indirizzata a tutti i cittadini è proprio la diretta interessata: “Vorrei innanzitutto esprimervi la mia gratitudine, per il vostro sostegno, che mi ha
portato ad accettare, con responsabilità ed entusiasmo, il ruolo di assessore al turismo e tempo libero, nel nostro Comune, ruolo che ho ricoperto con impegno e responsabilità. Proprio per l’impegno, la serietà e la stima che nutro nei vostri confronti, vi devo comunicare il fatto che, mio malgrado, mi sono dimessa dal gruppo di maggioranza consigliare ‘Prospettiva Popolare’, rappresentato dal sindaco Francesco Paglia e conseguentemente rimanendo, in seno al Consiglio Comunale, come indipendente“.

Questa sofferta decisione è dovuta alla modalità di gestione amministrativa che è andata progressivamente a perdere le caratteristiche di collegialità e quindi di efficacia in cui avevo fermamente creduto ed una reiterata azione di boicotaggio attuate nei miei confronti da alcuni componenti del gruppo – continua l’assessore dimissionaria Mattana -. Pertanto, con rammarico, ho dovuto, non avendo altra possibilità di scelta, lasciare il gruppo nel quale avevo convintamente creduto. Resto comunque in amministrazione per portare avanti le vostre e le mie idee rimanendo al vostro servizio garantendovi la mia collaborazione, il mio entusiasmo e la mia voglia di fare per voi e per il nostro paese”.

Sono determinata, con rinnovata energia e spirito propositivo, ad essere sempre al vostro fianco – conclude Mattana, riferendosi ai cittadini -. Vi ringrazio per l’affetto dimostratomi in più occasioni. Certa della vostra comprensione e ringraziandovi ancora per la vostra fiducia mi dichiaro, come sempre a vostra completa disposizione”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127