EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
22 Novembre 2014

Luino, Regione Lombardia conferma i 500 mila euro per la ristrutturazione di Palazzo Verbania

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le indiscrezioni degli scorsi mesi, ecco la conferma: Regione Lombardia si è impegnata ad una partecipazione pari a 500 mila euro per la ristrutturazione di Palazzo Verbania. I lavori, che verranno conclusi entro dicembre 2015, avranno un costo di un milione ottocento mila euro, con un milione di euro che verrà garantito dalla Fondazione Cariplo. La parte restante, invece, 300 mila euro, sarà l’esborso economico del Comune di Luino. Grande la soddisfazione del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, dell’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, e del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Casali.

Palazzo Verbania, Luino

Palazzo Verbania, Luino

La valorizzazione e la conservazione di Palazzo Verbania. “Una nuova concreta dimostrazione di attenzione da parte di Regione Lombardia verso le ricchezze culturali del territorio, la loro conservazione e valorizzazione”. Così Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie, ha commentato l’approvazione, da parte della Giunta, della proposta del Presidente Roberto Maroni in accordo con il suo Assessorato degli interventi a favore della Città di Luino e del Fondo Sereni.

Il ricevimento del Governatore di Regione Lombardia alla delegazione luinese. Proprio giovedì il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha ricevuto una delegazione dalla Città di Luino con il Sindaco, Andrea Pellicini, il Presidente del Consiglio Alessandro Casali, il segretario ed il vice-segretario comunale. Un incontro piacevole e concreto. “Ringrazio il Governatore Roberto Maroni per l’abituale attenzione al nostro territorio e, soprattutto, alla nostra Città – commenta il Presidente del consiglio comunale, Alessandro Casali –. Con questo contributo, oltre al milione di euro stanziati da Fondazione Cariplo, abbiamo realizzato un’operazione straordinaria”. Si deve al vice-sindaco di Luino, Franco Compagnoni, la giusta intuizione di aver mostrato al Governatore lo splendido Palazzo Verbania, proprio vicino al nuovo lungolago e di aver così dato inizio al coinvolgimento di Regione Lombardia.

Da Regione Lombardia 500.000 euro per Palazzo Verbania. “Regione Lombardia – ha spiegato l’Assessore Cappellini – promuove l’accordo di programma per la ristrutturazione di Palazzo Verbania con lo scopo di valorizzare il ‘Fondo Sereni’, costituito da materiali cartacei che ripercorrono le opere e la vita di Vittorio Sereni. Questo per due parti è di proprietà del Comune di Luino mentre per la restante parte appartenente alla Regione”. L’accordo prevede la partecipazione regionale, con 500.000 Euro, ai lavori di ristrutturazione di Palazzo Verbania per cui è in corso un progetto del comune da 1,8 milioni, già sostenuto da Fondazione Cariplo con 1 milione.

Sede degna di importanti documenti che raccontano la storia. “L’accordo di programma per Palazzo Verbania e la sistemazione del Fondo Sereni – continua l’Assessore Cappellini – sarà definito entro il 31 dicembre 2015 e consentirà sia di valorizzare il patrimonio del Palazzo sia di dare sede adeguata ai tesori legati alla vita e all’opera di Vittorio Sereni che, non essendo la Biblioteca Civica di Villa Hussy sufficientemente capace per contenere il corposo materiale, avrà in Palazzo Verbania la sua degna sede”.

“Il Presidente Maroni, – conclude il Sindaco Andrea Pellicini – promuovendo il nostro Fondo, conferisce un ulteriore riconoscimento a Vittorio Sereni, il più grande esponente della Linea Lombarda. Semplicemente un capolavoro.”

Per approfondire: 

– Siglato a Milano l’accordo tra l’Agenzia del Demanio ed il Comune di Luino per la valorizzazione del Palazzo Verbania

– Luino, anche ad agosto il Comune lavora per il “Palazzo Verbania”. Approvato il progetto per gli archivi di Sereni e Chiara

– Luino, la rinascita di “Palazzo Verbania” tra gli archivi storici di Chiara e Sereni ed un ristorante

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127