Luino | 3 Maggio 2020

“Ripensare le strade del centro di Luino, togliendo parcheggi e dando spazi ad attività e clienti”

Dall'attivista luinese del M5S, Gianfranco Cipriano, la proposta di aprire un tavolo di lavoro con commercianti e artigiani, per dar loro sostegno durante l'emergenza

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Dopo l’annuncio da parte del sindaco Andrea Pellicini di diversi interventi e progetti, dei quali si è discusso in Commissione Bilancio, relativi al piano di opere pubbliche previsti per i prossimi anni e che interesseranno il centro cittadino e le periferie, che si vanno ad aggiungere ai lavori per la riqualifica dell’area Lido di Luino, un’altra proposta della maggioranza è quella di un emendamento che andrà a ridurre al 50% la COSAP, tassa sull’occupazione di suolo pubblico, per aiutare e sostenere bar e ristoranti in questo periodo di grande difficoltà.

Questo emendamento, però, non andrà ad aiutare tutti i commercianti del territorio e per questa ragione l’attivista 5 Stelle Gianfranco Cipriano, ha voluto proporre alcune idee per sostenere anche loro. Uno tra i punti principali è quello di avviare un tavolo di confronto con commercianti ed artigiani, incentivando l’uso di mezzi diversi alle automobili.

In questo senso, infatti, come proposto e fatto da alcune città italiane, sia grandi che piccole, l’idea è quella di ripensare il paese lacustre nel breve periodo e mettere le aree di parcheggio a ridosso delle attività a disposizioni dei commercianti per accogliere e far attendere i clienti.

Ecco la nota inviata da Gianfranco Cipriano, attivista luinese del Movimento 5 Stelle.

L’amministrazione misurata e parsimoniosa nei momenti sbagliati. Di righe sul giornale se ne sono scritte in abbondanza per annunciare ingenti spese non prioritarie. Ora è necessario anziché mirare sempre a critiche ai provvedimenti del governo centrale, rimboccarsi le maniche e aprire un tavolo con le associazioni ASCOM e Artigiani insistenti sul territorio. È il momento di concentrare le energie e ripagare gli sforzi degli utenti che da anni foraggiano questi enti e associazioni. È indispensabile per quest’anno prendere in carico il totale dei costi di plateatico e per il principio di equità, proporzionare agevolazioni a chi il plateatico non usa.

Luino va ripensata in pochi giorni: le aree di parcheggio antistanti le attività devono essere messe a disposizione permettendone la trasformazione in salotti per accogliere e far attendere i clienti. È necessario incentivare le persone a lasciare le auto nelle aree di parcheggio più ampie e specifiche limitando la sosta sui viali dello shopping a favore della mobilità leggera.

Grande importanza dovrà essere data al capitolo mobilità individuale, andrà incentivato l’uso di biciclette e monopattini elettrici oltre a carrozzine elettriche per anziani e disabili, predisponendo le aree di parcheggio e la video sorveglianza per scoraggiare malintenzionati. Il limite di velocità per le auto nelle vie del centro andrà limitato a 30 km/h. Un impegno determinato dovrà essere indirizzato all’abbattimento di ostacoli architettonici per consentire la percorrenza sicura e facilitata alla mobilità dolce.

Occorrerà anticipare ciò che avremmo voluto proporre per il futuro di Luino: due treni navetta adibiti ad accompagnare le persone dalle aree di parcheggio alle varie zone del centro, dal mattino (per negozianti e dipendenti) alla sera (per i clienti dei locali). Costi e strategie sono state attentamente valutate.

Il mercato dovrà essere ancor più diffuso per garantire maggiori spazi anche in funzione della sicurezza. Tornare in parte su piazza Libertà e in parte su un gradone del Parco al Lago che dovrà essere livellato alla pavimentazione della passeggiata e predisposto con impianti per ospitare le attività ambulanti oltre che ai caratteristici mercatini nei momenti delle festività. Le attività che utilizzeranno le arre dovranno fornire una forma di cauzione in caso di danneggiamento dell’area fruita.

Su questo programma bisogna impegnarsi da domani mattina anticipando i cambiamenti, senza aspettare che siano le situazioni a sopraffarci. Fare politica vuol dire avere visione per il futuro non rincorrere gli eventi. Siamo disposti a lavorare con l’amministrazione giorno e notte da subito per il futuro di Luino. Il nostro gruppo è a disposizione immediatamente ad illustrare nel dettaglio il progetto completo e dare un apporto costante e responsabile alla giunta per cambiare passo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127