Germignaga | 4 Marzo 2020

Il Coronavirus non ferma l’ICS Germignaga, al via i consigli di classe grazie alla tecnologia

La dirigente scolastica Chiara Grazia Galazzetti: "Quattordici consigli in due giorni, grazie al supporto di tutti gli insegnanti. Strumenti digitali fondamentali"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A causa della sospensione delle lezioni in tutta la Regione Lombardia, disposta dal decreto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, emanato a seguito dell’emergenza Coronavirus, gli istituti del territorio stanno vivendo un momento di difficoltà, soprattutto per quanto riguarda il blocco del programma.

Alcune scuole, però, come nel caso dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”, stanno proseguendo l’attività grazie alla tecnologia che permette a docenti e studenti di poter lavorare da casa, con strumenti digitali molto utili come meeting organizzativi, compiti ed esercizi da effettuare grazie a classroom e agende digitali.

E così, in questo contesto, rientra nell’alto Varesotto anche l’Istituto Comprensivo di Germignaga (Scuola secondaria di primo grado), che conta ben quattordici classi in totale. Da questa mattina, infatti, la dirigente scolastica dell’ICS, la professoressa Chiara Grazia Galazzetti, ha condotto i primi consigli di classe da remoto con i suoi insegnanti.

Il lavoro di preparazione è iniziato ieri, martedì 3 marzo, con l’attivazione della piattaforma Google Hangouts, alla quale tutti i docenti si sono dovuti iscrivere per partecipare ai consigli di classe online. “Abbiamo iniziato a fare alcune prove – commenta un’insegnante che ha seguito tutti gli aspetti tecnico-organizzativi – e, grazie alla disponibilità di tutti i colleghi, siamo riusciti a far funzionare tutto per effettuare le videochiamate, poterci vedere e parlare insieme”.

“L’ordine del giorno era ridotto, con tre punti da affrontare per ogni classe – spiega anche la dirigente scolastica Chiara Grazia Galazzetti -. Questa mattina abbiamo fatto sette consigli di classe, domani ne faremo altri sette. Ognuno di questi è durato mezz’ora circa e ha visto la partecipazione di una decina di insegnanti. Siamo riusciti, grazie alla funzione ‘Gruppi’, a tenere i consigli senza problemi di connessione o di relazione tra di noi, nonostante fossimo collegati da remoto. Tutti vedevamo tutti e potevamo parlare, moderando gli interventi. Li abbiamo svolti con grande serenità, un piccolo successo che ci ha fatto capire quanto, in una situazione delicata come quella che stiamo vivendo, la tecnologia ci sia di supporto e sia fondamentale per la nostra quotidianità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127