Luino | 3 Agosto 2021

Istituto Comprensivo “B. Luini”, la preside Menditto va in pensione. Arriva la prof. Galazzetti

Emozionanti e profondi i ringraziamenti a tutti da parte della dirigente scolastica. "Vi porterò sempre nel mio cuore". A Germignaga Eliana Frigerio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il mio cammino all’interno della scuola finisce qui“. Con queste parole ricche di gratitudine e commozione la professoressa Raffaela Menditto, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini”, si congeda dal suo lavoro dopo quasi 40 anni tra insegnamento e gestione di scuole.

Dal primo di settembre, infatti, a ricoprire il suo incarico sarà la professoressa Chiara Grazia Galazzetti, che fino allo scorso anno era la preside dell’Istituto Comprensivo di Germignaga, già preside dell’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa e docente presso il liceo scientifico “Vittorio Sereni” di Luino. A Germignaga, invece, arriva un’altra nota professoressa del territorio, Eliana Frigerio, fino allo scorso anno dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” di Gemonio.

“Dopo tanti anni di insegnamento (ho iniziato nel lontano 1982) ed altrettanti di dirigenza scolastica, è giunto il momento di salutare e di ringraziare – continua la professoressa Menditto -. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo lungo viaggio e mi hanno aiutato nell’espletare il mio ruolo. Ringrazio i miei collaboratori più stretti (staff dirigenziale) che mi hanno aiutato in modo encomiabile nell’organizzazione delle attività didattiche, soprattutto in questi ultimi due anni scolastici”.

Ringrazio tutti i docenti che con la loro professionalità e dedizione hanno reso il nostro istituto un punto di riferimento per l’istruzione e l’educazione dei nostri ragazzi – prosegue ancora la dirigente scolastica -. Ringrazio l’Ufficio di Segreteria e tutti i collaboratori scolastici, senza i quali la scuola sarebbe un’auto a cui manca il motore: sono loro che rendono concrete le idee, i progetti e le attività che l’Ufficio di Dirigenza delinea e definisce, insieme agli organi collegiali. Un caro saluto ed un in bocca al lupo alla nostra segretaria, grande professionista, sempre vicina alle esigenze della scuola”.

“Ringrazio gli organi collegiali (Collegio docenti e Consiglio d’Istituto ) con i quali si sono varati tanti progetti ,anche innovativi, offrendo ai nostri ragazzi tante opportunità e possibilità di crescita – va avanti Menditto -. Un ringraziamento particolare al presidente del Consiglio ed alla componente dei genitori, per il supporto fattivo ricevuto e la fiducia dimostratami”.

Ringrazio i genitori che hanno mostrato sempre fiducia e rispetto nei confronti della scuola ed in quello che rappresenta – confessa ulteriormente -. Anche loro hanno contribuito e collaborato al fine di rendere la scuola ancora migliore sia dal punto di vista didattico che organizzativo. Poi ringrazio le amministrazioni comunali, i sindaci e gli assessori con cui ho condiviso la gestione del diritto allo Studio, gli interventi relativi alla messa in sicurezza degli edifici scolastici e la manutenzione”.

“Ringrazio tutte le forze dell’ordine con cui il nostro Istituto ha realizzato progetti legati alla sensibilizzazione del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri, ovvero alla legalità. Ringrazio anche tutte le associazioni, i club, le strutture sportive del territorio, per il loro contributo alla valorizzazione del nostro istituto nell’offerta Formativa. Ringrazio anche la Polizia locale che ha elargito lezioni di educazione stradale ai nostri bambini.

“Ringrazio e saluto tutti – conclude Menditto -, perchè è insieme a tutte le realtà territoriali che la Scuola costruisce, mattone dopo mattone, il futuro dei nostri ragazzi ,per una società migliore. Durante questo lungo cammino ho avuto la fortuna di incontrare tante persone, ognuna ha accresciuto ed ha arricchito il mio ruolo e li porterò sempre nel mio cuore. Un ringraziamento particolare al signor Muraro, segretario ‘storico’ dell’istituto di Luino, la cui disponibilità e competenza sono oltremodo preziose. Un caro saluto ed un abbraccio a tutti voi”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127