Cuveglio | 30 Novembre 2019

“Cuveglio al Centro”: “Senza esito la richiesta a Paglia di spostare il consiglio comunale”

Il sindaco Paglia: "Nessuna volontà di emarginare la minoranza, organizzato alle 19.45 per alcune attività teatrali alle quali erano coinvolte consiglieri e assessori"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si è tenuta ieri, venerdì 29 novembre, l’ultima seduta di consiglio comunale a Cuveglio, che ha riscontrato l’assenza dell’intero gruppo di minoranza, “Cuveglio al Centro”, composto dal capogruppo Marco Magrini e dai consiglieri Niccolò Alagna, Maurizio Molinari e Carlo Molinari.

La comunicazione è stata data ieri pomeriggio all’amministrazione guidata da Francesco Paglia, tramite una mail, dai diretti interessati, che hanno spiegato di non partecipare “in quanto, nonostante le varie occasioni in cui si è chiesto al sindaco, l’architetto Francesco Paglia, di convocare i consigli in orari più consoni alla partecipazione dei medesimi consiglieri e dei cittadini di Cuveglio, lo stesso non ha recepito la nostra istanza, convocando il consiglio del 29 novembre alle ore 19.45, senza nessuna concertazione e motivazione”.

“Alla luce di quanto premesso – concludono i consiglieri di minoranza -, considerato che per ‘Cuveglio al Centro” la partecipazione dei cittadini ai consigli comunali è importante perla trasparenza dell’agire amministrativo e della comunicazione alla popolazione delle decisioni assunte, faremo sentire la nostra voce in tutte le sedi istituzionali affinché si possa assicurare la democrazia partecipativa anche nei consigli comunali di Cuveglio”.

Dal canto suo il sindaco Francesco Paglia spiega le motivazioni di tale scelta: “Abbiamo indetto la seduta alle 19.45, invece che convocarla alle 20 o alle 20.30 per una serie motivazioni, soprattutto perchè c’era uno spettacolo teatrale in sala polivalente che ha coinvolto alcuni assessori e consiglieri. È la prima volta che capita, si tratta dei primi consigli, ma posso assicurare come non vi sia alcuna volontà di non coinvolgere la minoranza ed emarginarla”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127