12 Dicembre 2016

“Le strade continuano ad uccidere, uomini e animali. La Comunità Montana Valli del Verbano dice basta”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Con questo appello viene introdotto il seminario di domani, 13 dicembre, che si terrà a Cassano Valcuvia, in via Provinciale 1140, presso la sede della Comunità Montana, dalle ore 10. Verranno presentati, nel loro complesso, i progetti “Life Strade” e “RoadKill” incentrati sulla tutela degli animali e delle persone. Le medesime tecnologie innovative sperimentate, volte alla riduzione degli incidenti stradali con la fauna selvatica, verranno applicate dalla CMVV in sei punti strategici del proprio territorio, adattandole alle caratteristiche ambientali dell’area prealpina.

(Foto di archivio © LifeGate)

(Foto di archivio © LifeGate)

“Le strade continuano ad uccidere, uomini e animali. La Comunità Montana Valli del Verbano dice basta”. Gli incidenti stradali tra animali e veicoli continuano a mietere vittime. L’ultima risale a questo settembre, nel pavese, quando un giovane è deceduto a causa dell’impatto con un cinghiale. Il “roadkill” è infatti un grave problema ambientale, economico e sociale che ha provocato 150 morti in Italia tra il 1995 e il 2005, coinvolge ogni anno 15.000 animali per provincia e costa, alla sola Regione Lombardia, circa 300.000 euro all’anno. Due importanti progetti in Italia stanno affrontando concretamente e con tecnologie innovative questo problema: il progetto Life Strade, realizzato dalle Regioni Umbria, Marche e Toscana e dalle Province di Grosseto, Perugia, Pesaro e Urbino, Siena e Terni, con il contributo del fondo Life della Commissione Europea, e il progetto RoadKill, interventi per la riduzione dell’impatto stradale, realizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano in partnership con Istituto Oikos Onlus, in collaborazione con Idrogea Servizi e finanziato da Fondazione Cariplo -.

L’obiettivo? Migliorare la sicurezza stradale e garantire la tutela di corridoi ecologici chiave per la conservazione della biodiversità. Di questo si parlerà domani, 13 dicembre a Cassano Valcuvia, durante il seminario Gestione adeguata degli investimenti stradali della fauna selvatica” organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Verbano, che vedrà la partecipazione del pool di esperti coinvolti nei due progetti, allo scopo di diffondere le buone pratiche apprese durante la sperimentazione realizzata in centro Italia del nuovo sistema anti-collisione che sarà installato anche in provincia di Varese grazie all’iniziativa RoadKill. Per l’occasione, sarà inoltre mostrato concretamente il modello di dissuasore installato con il progetto Life e sarà presentato per la prima volta il video spot ufficiale del progetto RoadKill (regia di Marco Tessaro).

Il programma: gli interventi si susseguiranno dalle 10 alle 13. Seguirà un momento dedicato al dibattito e alle 13.30 un buffet per i partecipanti. La giornata si concluderà con la dimostrazione del funzionamento del dissuasore. Il messaggio di benvenuto e di introduzione alle giornata, sarà fatto da Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano. Dalle ore 10, verrà presentato il progetto “Life Strade” ed interverranno Annette Mertens, Project Manager di Life Strade, Simone Ricci, Coordinatore tecnico di Life Strade, Roberta Mazzei, Collaboratore tecnico di Life Strade, ed Umberto Sergiacomi, Responsabile organizzazione attività venatoria Regione Umbria. Alle ore 12 verrà dato spazio alla presentazione del secondo progetto, “RoadKill”: Carlo Molinari, Assessore all’ecologia della Comunità Montana Valli del Verbano, Federico Pianezza, Coordinatore del progetto e collaboratore della Comunità Montana Valli del Verbano, e Martina Spada, collaboratrice dell’Istituto Oikos Onlus, partner del progetto, parleranno di sicurezza stradale, nascita e sviluppo del progetto e monitoraggio faunistico. Seguirà un momento in cui i relatori risponderanno alle domande dei partecipanti e un buffet. Alle 14.30 si terrà un Tavolo Tecnico per la presentazione dei componenti elettronici del sistema anticollisione.

Per ulteriori informazioni o per partecipare: chiamare lo 0332-991001 alla sede della Comunità Montana Valli del Verbano di Cassano Valcuvia; contattare Sibiana Oneto, Responsabile Settore Agricoltura e Foreste, alla mail sibiana.oneto@vallidelverbano.va.it o scrivere a Federico Pianezza, Coodinatore del progetto RoadKill alla mail federico.pianezza@vallidelverbano.va.it. Per partecipare inviare, invece, una mail di adesione all’indirizzo info@lifestrade.it, indicando in oggetto “adesione workshop LIFE STRADE 13 dicembre 2016”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127