Luino | 3 Luglio 2017

“Rifiutato un sacco di plastica all’isola ecologica di Luino. Ancora oggi non so il motivo”

A domandarselo è un uomo che, per motivi di lavoro, non riesce a usufruire del servizio porta a porta. L'assessore Molinari: "Faremo verifiche, è prassi consolidata"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A chi non capita, specialmente tra coloro i quali vivono il territorio luinese nelle proprie abitazioni solo nel weekend, di recarsi alla piattaforma ecologica di Luino per buttare la plastica, l’umido, il vetro o il cartone? Molto particolare la segnalazione inviataci da P.F.. Ma andiamo con ordine.

La scorsa settimana P.F., ci ha inviato una segnalazione nella quale lamentava questa situazione: “Mi capita spesso di dover portare la raccolta differenziata presso la piattaforma ecologica di Luino, in quanto, lavorando di frequente fuori città, non riesco ad utilizzare regolarmente il servizio porta a porta e non prendo in considerazione l’ipotesi di porre i rifiuti fuori casa con un giorno di anticipo, come purtroppo vedo frequentemente fare in città, nonostante i danni al decoro delle vie cittadine. Lo scorso fine settimana sono stato avvisato dall’addetto alla piattaforma che non è più possibile consegnare la plastica. Alla mia richiesta di chiarimenti, mi è stato risposto che è già disponibile il servizio porta a porta. Ma come già spiegato, spesso non riesco a usufruirne per motivi oggettivi, ed è evidente che tutte le volte che ne ho la possibilità, preferisco il servizio porta a porta, piuttosto che andare il sabato pomeriggio o la domenica mattina in discarica. Inoltre tornando sul servizio porta a porta, pur sforzandomi, non riesco a capire, perché sia possibile portare cartone, vetro, e secco, ma non plastica“.

A questo punto l’uomo ha contattato il Numero Verde della Comunità Montana Valli del Verbano, “Centro Raccolta Rifiuti”, per capire i motivi di questa decisione, ma nessuno, racconta, gli ha saputo rispondere, eccezion fatta per la conferma del servizio di porta a porta. L’uomo, inoltre, spiega di esser stato trattato male e con superficialità da un operatore. Quello che ci chiede, F.P., è di chiarire questo aspetto e portare a conoscenza di tutti il tema, nel caso in cui avessero avuti problemi di questo tipo.

Siamo andati a fare chiarezza, parlando con l’assessore all’Ecologia di Comunità Montana Valli del Verbano, Carlo Molinari, che, è rimasto sorpreso dell’accaduto.Non ci sono disposizioni da parte della Comunità Montana per non raccogliere la plastica, nonostante vi sia il servizio porta a porta. Quando si va in discarica con un sacco di plastica, è prassi consolidata… lo si può lasciare in appositi spazi, pensati proprio per una migliore gestione. Probabilmente il signore che ha segnalato questo disagio ha parlato con altri uffici, quelli legati al ‘disservizio’, al quale noi non rispondiamo, ma senza dubbio faremo verifiche e richiami per la scortesia. Ce ne scusiamo. Detto questo come Comunità Montana siamo sempre sul pezzo, ed è la prima volta che sento una lamentela di questo tipo in due anni e mezzo. Noi cerchiamo di presidiare il territorio per tutelare e migliorare tutti i servizi dedicati ai cittadini e in certi casi dovrebbe essere la ragionevolezza a far agire al meglio i nostri operatori. Tra piccoli disservizi e problemi, però, ci è capitato in passato di allontanare personale del servizio porta a porta che hanno causato disagi, ma grazie ai microchip che registrano tutto siamo risaliti a ricostruire quanto avvenuto. Detto questo, ringrazio il signore per la segnalazione, perchè solo così, insieme, miglioreremo il servizio, che è quello che abbiamo più a cuore“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a ““Rifiutato un sacco di plastica all’isola ecologica di Luino. Ancora oggi non so il motivo””

  1. Giuseppe la Marca ha detto:

    Salve avendo un genitore anziano non tutti i giorni si ricorda di mettere fuori l’immondizia per cui il sabato ero costretto a recarmi nell’isola di Luino e anche io sono stato mandato via dicendomi che c’era il porta a porta per cui chiedo anch’io il perché Grazie .

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127