EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 16 Novembre 2017

Valli del Verbano, diventa un “RoadKill Reporter” e segnala gli incidenti tra animali e veicoli

L'assessore Molinari: "Continua l'azione intrapresa dalla Comunità Montana per migliorare la sicurezza stradale e garantire la tutela dei corridoi ecologici"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ogni anno, nelle Valli del Verbano, si verificano innumerevoli incidenti tra animali selvatici e veicoli. È il fenomeno del “roadkill”. In Italia, tra il 1995 e il 2005, ha provocato 150 morti, coinvolge ogni anno 15.000 animali per provincia e costa alla sola Regione Lombardia, circa 300.000 Euro all’anno.

Per far fronte a questo drammatico problema, la Comunità Montana Valli del Verbano chiede la collaborazione dei cittadini del proprio territorio. Come? Scaricando l’applicazione MapRisk Valli del Verbano, è possibile segnalare l’avvistamento di fauna a bordo strada o incidenti che hanno coinvolto animali selvatici. Nella “sezione RoadKill”, l’utente può con pochi click dare un contributo prezioso alla raccolta di informazioni sul “roadkill”. La comprensione e il monitoraggio del fenomeno, fondamentali per la pianificazione di interventi volti a contrastarlo, possono essere molto più accurati con la partecipazione di tutti.

Basti un esempio: quando animali di piccola taglia, come tassi e volpi, subiscono un impatto, possono passare poche decine di minuti prima che vengano predati, non lasciando tracce dell’incidente. Per questo è importante riportare con tempestività i casi di “roadkill” di cui si è testimoni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ROADKILL – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale, realizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano, in partnership con Istituto Oikos Onlus e grazie al supporto di Fondazione Cariplo.

“L’azione intrapresa dalla Comunità Montana per migliorare la sicurezza stradale e garantire la tutela dei corridoi ecologici non si conclude con l’installazione di otto sistemi all’avanguardia anti-collisione – dichiara l’Assessore all’Ecologia Carlo Molinari -, ma ora continuiamo con la campagna di sensibilizzazione sul tema, volta a coinvolgere i numerosi stakeholders presenti sul territorio”.

Scarica MapRisk Valli del Verbano dall’App Store:
– https://itunes.apple.com/it/app/maprisk-valli-del-verbano/id1045649606?mt=8.

Scarica MapRisk Valli del Verbano da Google Play:
– https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mapland.mapriskcmvdvHYPERLINK;
– “https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mapland.mapriskcmvdv&hl=it”&HYPERLINK;
– “https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mapland.mapriskcmvdv&hl=it”hl=it.

Per ulteriori informazioni sul Progetto consultare il sito www.roadkill.it o la Pagina Facebook www.facebook.com/vallidelverbano.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127