22 Marzo 2017

La Protezione Civile incontra gli studenti di Luino e Maccagno con Pino e Veddasca

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un interessante progetto è quello promosso dalla Protezione Civile della Comunità Montana Valli del Verbano che con alcuni incontri nelle classi delle scuole del nostro territorio mira a diffondere la cultura dell’entee a promuovere iniziative e il lavoro che quotidianamente viene svolto. Ieri e oggi conferenze alle Scuole Medie di Maccagno con Pino e Veddasca, mentre la prossima settimana sono previste alle Elementari di Cuveglio, di Maccagno e alle Scuole Medie di Luino, per un vero e proprio tour negli istituti del Nord della nostra Provincia.

La Protezione Civile incontra gli studenti di Luino e Maccagno con Pino e Veddasca. Il Servizio Antincendio Boschivo e Protezione Civile della Comunità Montana Valli Del Verbano, che comprende tutti i Comuni dell’Ente Montano e, da quest’anno anche Leggiuno, è da alcuni anni impegnato nella divulgazione della cultura di Protezione Civile ad iniziare dal mondo della scuola. Contesto formativo ideale, quello della scuola, per l’attivazione di percorsi educativi didattici trasversali alle diverse aree e discipline per trattare temi inerenti la sicurezza e protezione civile. Diversi gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, proprio in questi ultimi mesi di anno scolastico i Funzionari di CM saranno impegnati nel territorio luinese, Maccagno con Pino e Veddasca e Luino.

Gli obiettivi del progetto scolastico. Scopo degli incontri nelle scuole, strutturati con la piena collaborazione dei comuni e coordinati dalla Comunità Montana, è proprio quello di diffondere la cultura della sicurezza, ed in particolare di sviluppare alcune azioni progettuali come avvicinare gli studenti alle Istituzioni che operano nel contesto della prevenzione e del soccorso al fine di poterne essere parte attiva; o quello di sperimentare in modo diretto le attività pratiche che svolge la protezione civile, approfondendo i temi della responsabilità, dell’autocontrollo, dell’esame della realtà, della valutazione del rischio, della coscienza dei propri limiti, della costruzione della resilienza personale e sociale, e per costruire una corretta percezione del rischio. Partendo dalla condivisione dei Piani di Emergenza Comunali, obbligatori per ogni Comune, si analizzano i rischi naturali in essi descritti, condividendo con gli studenti le misure di prevenzione più efficaci e come superare eventuali emergenze.

“Non si ‘insegna’ ad avere paura del territorio ma, bensì, a conoscerlo, rispettarlo e contribuire attivamente sin da piccoli alla sua migliore conservazione”, confessa il responsabile del progetto, Fabio Bardelli

“Sono molto soddisfatta dei progetti didattici proposti quest’anno da Comunità Montana e che coinvolgono davvero tantissime classi del nostro territorio – commenta l’Assessore Simona Ronchi della Comunità Montana Valli Del Verbano -. Ringrazio il Servizio Antincendio Boschivo e Protezione Civile di C.M. per l’attività che sta promuovendo nelle scuole finalizzata alla miglior conoscenza delle nostre valli e fruizione delle stesse in sicurezza”.

“E’ una grande soddisfazione anche da parte mia, per questo grande gioco di squadra messo in campo dalla Protezione Civile – afferma l’assessore all’Antincendio Boschivo e Protezione Civile, Carlo Molinari – Con queste attività vogliamo condividere il concetto di prevenzione e partecipazione attiva di tutti, soprattutto a partire dai giovani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127