Luino | 11 Luglio 2019

Maturità, liceo “Sereni” e I.S.I.S. “Città di Luino”: tanti cento e due lodi

Su quasi 240 studenti in 14 hanno ottenuto i massimi voti, solo due studentesse liceali hanno superato gli esami con 100 e lode: Elisa Granai e Claudia Maiolino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è conclusa nella giornata di venerdì, con gli ultimi esami orali, la maturità 2019 dei tanti studenti che frequentano le scuole superiori luinesi, il liceo scientifico “Vittorio Sereni” e l’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”, dando il via alle loro vacanze dopo la pubblicazione dei tabelloni con le votazioni, avvenuta sabato.

Tutti i maturandi sono riusciti a superare gli esami, non vi sono bocciati infatti, ma solo in pochi hanno ottenuto il massimo dei voti. Sorrisi, sospiri di sollievo e grande soddisfazione per gli studenti e i familiari davanti all’ingresso delle due scuole, per aver superato uno dei traguardi più importanti della giovane età.

Diversi ed eterogenei i risultati nelle due scuole, ma a brillare sono stati pochi studenti. Con 100 e lode, infatti, solo due studentesse liceali, vale a dire Elisa Granai, che ha frequentato la 5D, e Claudia Maiolino di 5C. Più numerosi, invece, gli studenti che si sono maturati con la votazione di 100.

Al liceo scientifico “Sereni” hanno mancato la lode per un soffio Irene Belotti (5U), Carmen Urciuoli (5BL) e Marco Ronzani (5C). Ottimi i risultati della classe 5B del Sereni dove gli studenti che hanno ottenuto il 100 sono stati quattro su dieci: Alessandra Conca, Beatrice Conca, Andrea Portentoso e Marco Sartorio. In 5A, invece, ad ottenere il 100 è stato il solo Tommaso Cozzi, mentre in 5ALF ha raggiunto la maturità con pieni voti Francesca Ronzani.

Anche all’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volonté”, tutti i ragazzi maturandi, dopo settimane a studiare giorno e notte, hanno superato gli esami, con voti leggermente più bassi dei colleghi liceali. A spiccare, però, con la votazione di cento, ci sono Andrea Leonardo Capobianco (5E – ELE INF), Jessica D’Angiò (5AA – AFM CAT) e, infine, Marco Zanzi (5 CAT). Tra lodi e 100, quindi, su quasi 240 maturandi, si contano ben quattordici studenti a pieni voti.

Grande la soddisfazione da parte dei dirigenti scolastici dei due istituti, i professori Maria Luisa Patrizi del liceo e Fabio Giovanetti dell’I.S.I.S.. (Nelle foto pubblicate sui profili Facebook otto studenti liceali e dell’I.S.I.S.)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127