Lavena Ponte Tresa | 30 Giugno 2019

Lavena Ponte Tresa, “Silvia te ne sei andata in silenzio, silenzio fatto di ricordi e affetto”

Il sentito e profondo ricordo di Antonio Sanna: "Il cuore affranto di chi ti ha conosciuta vuole colmare con un grazie grande come il cielo che ti ha accolto"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lavena Ponte Tresa ha dato il suo addio a Silvia Falcione, insegnante e per 40 anni volontaria dell’asilo, nella giornata dei suoi funerali, martedì scorso. Un’occasione in cui è stato reso omaggio alla donna, spirata il giorno prima all’età di 99 anni nel paese in riva al Ceresio.

Oggi, a distanza di alcuni giorni, a ricordarla è l’ex sindaco del paese sul Ceresio, Antonio Sanna, che ha voluto ricordare una collega, diventata una grande amica dopo. “Silvia, te ne sei andata in silenzio come in silenzio hai operato e vissuto. Un silenzio costruttivo, ricco di iniziative nella scuola elementare ed in quella materna di Lavena, della quale sei stata anche attenta segretaria. Per oltre un quarantennio abbiamo insegnato insieme nello stesso plesso scolastico e posso testimoniare come la tua effervescenza didattica abbia saputo avvincere ed affezionarti una lunga schiera di alunni, per i quali eri e sei rimasta la loro maestra“.

“Il tuo era un insegnamento sentito come un vera e propria vocazionericorda con commozione ancora Sanna -, che è riuscito ad aprire le giovani menti alla vita. Anche quando hai assunto il ruolo di direttrice didattica, in un altro ambito scolastico, hai continuato a seguire e ad interessarti delle vicende della tua scuola e del paese che ti ha accolto con tua mamma dalla bufera della guerra, un paese che subito ti ha affascinato per la dolcezza e la bellezza del luogo, che sovente decantavi. Sei andata via in silenzio, un silenzio fatto di ricordi e di profondo affetto, che il cuore affranto di chi ti ha conosciuta vuole colmare con un grazie grande come il cielo che ti ha accolto”.

Maestra Silvia, oltre aver ricevuto la cittadinanza benemerita, ha anche insegnato ed accompagnato nella formazione tantissimi ragazzi durante i suoi anni di impegno nell’istruzione, ed è stata ricordata da tutti con grande affetto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127