EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brusimpiano | 28 Giugno 2019

Una nuova area verde all’ingresso di Brusimpiano

Cambia aspetto la zona che circonda la chiesa di San Martino, grazie ad un investimento di 140mila euro condiviso con l'Autorità di bacino. Novità per la circolazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Brusimpiano avrà un nuovo giardino pubblico e i lavori sono bene avviati, nonostante l’iniziale ritardo sulla tabella di marcia a causa del maltempo. L’opera, che verrà realizzata attorno all’antica parrocchiale San Martino – la prima del paese lacustre – e che impatterà sulla circolazione dell’area, è frutto di una scelta dell’amministrazione Zucconelli, mirata alla valorizzazione della frazione di Brusimpiccolo.

I fondi stanziati ammontano a 140mila euro, in parte messi a disposizione dall’Autorità di bacino dei laghi Ceresio, Piano e Ghirla, mentre per la progettazione il comune si è affidato prima al geometra Gioele Gariboldi – responsabile per il piano preliminare –  e successivamente all’architetto Andrea Lui di Lecco. L’aspetto paesaggistico è stato curato da Alessandro Nicoloso.

Il giardino, una volta completato (la scadenza è fissata entro il mese di luglio), apparirà agli automobilisti in transito da Brusimpiano lungo la strada provinciale che costeggia il lago, all’ingresso del paese. L’area verde sarà composta da piante di rovere, aceri campestri, carpini, siepi, piante di gelsomino bianco, lavande, isole fiorite. Il tutto completato dalla presenza di panchine, di una fontanella e di un impianto di illuminazione per le ore notturne.

Venendo poi alle modifiche che riguarderanno la viabilità, via San Marino verrà chiusa al traffico veicolare, il che porterà alla realizzazione di un sagrato davanti all’ingresso della chiesa.

Oltre all’investimento per donare un nuovo aspetto a ciò che circonda la chiesa di San Martino, altre opere pubbliche sono presenti nell’agenda dell’amministrazione, recentemente confermata con il voto espresso dagli elettori lo scorso 26 maggio. Sempre a Brusimpiccolo, verrà riqualificata la passeggiata del lungolago e verranno creati nuovi parcheggi per auto. Verrà inoltre creata una nuova struttura portuale con sessantadue posti per imbarcazioni, che andrà così a rimpiazzare lo spazio presente in precedenza verso località Cavangelo, sacrificato per la realizzazione di un approdo turistico.

(Foto di copertina dal sito www.fondoambiente.it)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127