Luino | 18 Giugno 2019

Un’estate tutta da vivere a Luino anche con Ivana Spagna, fuochi d’artificio e street food

Fitto il calendario estivo nel paese lacustre, si conferma la sinergia con Ascom. La cantante veneta protagonista con Baccini, tradizionale festa di San Pietro e Paolo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la recente inaugurazione di Palazzo Verbania, il lungolago di Luino si appresta ad ospitare un’estate ricca di eventi ed iniziative volte a coinvolgere non solo i cittadini, ma anche i tanti turisti presenti sul Verbano in queste prime settimane di caldo.

A spiccare, grazie alla sinergia tra comune ed Ascom Luino, sono alcune serate che anno dopo anno riscuotono successo: insieme al calendario proposto per il “Cinema all’Aperto”, che prenderà il via con “Bohemian Rapsody” il prossimo 27 giugno, ci sarà musica al Parco a Lago con Ivana Spagna (il 28 giugno) e con Francesco Baccini (13 luglio), mentre come da tradizione il 29 giugno ci sarà lo spettacolo pirotecnico musicale in riva al lago, preceduto dal “Palio in Divisa”. Torna protagonista, per le vie del centro, inoltre, anche lo Street Food (19, 20 e 21 luglio) e il “Jazz in Maggiore”, sempre al Parco a Lago.

“Anche quest’anno – commenta il vicesindaco Alessandro Casali – alcuni eventi son stati organizzati grazie ad un partnerariato tra  Associazione Commercianti e comune di Luino. In particolare, per la proposta dell’estate luinese abbiamo scelto di confermare i festival  che riscuotono da sempre grande successo. Auspico che tutti possano apprezzare questo  cartellone”.

“Il gradimento delle scorse estati ci ha ancora fatto puntare sulle tradizionali kermesse che verranno riproposte – spiega anche il consigliere  Laura Frulli -: il 28 giugno alle 21 si terrà ‘LuinoModa’, special guest la cantante Ivana Spagna al Parco a Lago e il 29 giugno gli abituali fuochi d’artificio con ‘Palio in Divisa’. Durante quelle giornate è importante sottolineare che le manifestazioni sono organizzate in occasione della ricorrenza dei Santi Patroni di Luino Pietro e Paolo a corollario delle importanti celebrazioni religiose. Il 13 luglio, invece, sempre al Parco a Lago potremo seguire il concerto di Francesco Baccini nell’ambito del Festival dei Laghi Lombardi, il 19, 20 e 21 luglio lo Street Food in centro città, il 26 luglio al Parco a Lago per il festival ‘Jazz in Maggiore‘ un concerto della bravissima Joyce Elaine Juille. Saremo più precisi in merito agli orari di inizio delle serate” .

“Confcommercio Ascom Luino anche per quest’anno è riuscita a organizzare iniziative di forte richiamo per la cittadinanza e i turisti, anche con l’importante supporto e collaborazione del Comune di Luino – afferma il direttore Confcommercio Ascom Luino, Luca Maria Gobbato -. Da molti anni crediamo nello sviluppo turistico della nostra zona e per quanto di competenza ce ne siamo fatti promotori. E’ doveroso ringraziare i nostri associati e gli sponsor che nonostante le difficoltà ed il periodo congiunturale poco favorevole, sono sempre disponibili a sostenere e promuovere queste iniziative e quindi il territorio”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127