Luino | 3 Giugno 2019

“Al Ballo dal Caprone”, gli studenti dell’I.S.I.S. di Luino protagonisti a teatro

I giovani, il 6 e 7 giugno, metteranno in scena una commedia liberamente adattata da "Arcadia in Brenta" e "Alla Scuola di Ballo" di Goldoni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il prossimo 6 giugno si svolgerà presso il Teatro Sociale di Luino lo spettacolo conclusivo del progetto Teatro a scuola dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volonté”, in collaborazione con il Coro della scuola e nell’ambito del progetto teatrale “L’idea viola 2019”.

Si tratta di un progetto che propone il potenziamento della memorizzazione, della socializzazione e della comunicazione attraverso un laboratorio teatrale della durata dell’intero anno scolastico e la produzione di due spettacoli, quello mattutino riservato agli alunni dell’Istituto e, per la prima volta quest’anno, la replica serale aperta al pubblico presso il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, in data 7 giugno (prenotazione mediante modulo online sul sito dell’Istituto).

Nell’anno 2017-2018 i ragazzi e i docenti coinvolti nel progetto avevano già presentato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alcune scene in tema nel corso dell’incontro organizzato a scuola in collaborazione con l’associazione “Donna SiCura”.

Nello stesso anno, per lo spettacolo finale è stato presentato un dittico di genere comico: dapprima un adattamento del racconto di Oscar Wilde “Il fantasma di Canterville” e a seguire, dopo breve intervallo, “In… coscienze”, testo sul tema della libertà, che ha messo in scena alcune situazioni – ed idiosincrasie – tipiche dell’ambiente scolastico.

Per la realizzazione dello spettacolo è stato determinante il contributo del Comune di Luino, che ha messo a disposizione il teatro, e del Dirigente Scolastico, il professor Fabio Giovanetti, che ha creduto nel valore formativo del progetto. “Un grazie a tutte queste persone e ai ragazzi che con il loro impegno e la loro passione hanno reso possibile la realizzazione del percorso progettuale biennale”, commentano gli organizzatori.

Lo staff è composto da alunni, docenti e collaboratori dell’Istituto: il professor Salvatore Gorrese nel ruolo del Conte Fabrizio di Montesano sulla Marcellana; la professoressa Deborah Guidali nel ruolo di donna Lucrezia; gli studenti Stefano Ancellotti, Ancellotto; Dario Bezzolato, Monsiur Anselmo; Chiara Borghi, Rosalba; Dunia Giroldi, Romina; Ambra Giuse Graziano, Giuseppina; Leonard Koning Hugo, Filippo; Dennis Luca, Cavalier Bellezza; Mariano Maragni, Monsieur Profitterol; Elisabeth Rossi, Madame Charmante; Jaiyi Zhang, Felicita; Marco Zou Jun, Carlino; con la partecipazione di Curallambra Leonardo e Savoca Noemi nel ruolo di DJ.

Staff tecnico e di supporto: professori Gianluca Bianchi, Chiara Di Biase, Salvatore Gorrese, Vincenzo Gagliardi, Chiara Grifa, Maria Ferrari, le ragazze della 5b Tur per “trucco e parrucco” e la straordinaria partecipazione del professore Matteo Rovera.
Coro dell’ISIS “Città di Luino” diretto da Michela Tabacchi: docenti Marta Alfarano, Gianluca Bianchi, Chiara Grifa, Antonella Sonnessa, Gertrude Corsaro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127