Luino | 8 Aprile 2019

Luino, Pellicini: “Al lavoro per il PalaSport, ma non riusciremo solo con le risorse comunali”

Il sindaco replica al consigliere Agostinelli: "Nelle prossime settimane farò il possibile per favorire un dialogo costruttivo nell'interesse della città"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ancora polemiche tra gli amministratori luinesi dopo il consiglio comunale di giovedì, quando maggioranza e minoranza si sono confrontate duramente su tanti temi, tra cui il bilancio di previsione 2019/2021, Palazzo Verbania e l’aumento delle tasse (IMU e IRPEF).

Il consigliere di opposizione, Pietro Agostinelli, in un suo intervento, invece, ha posto l’attenzione sui fondi stanziati dal comune per il Palazzetto dello Sport: nessuna risorsa è stata prevista nel 2019 e nel 2020, ma ben 3,5 milioni di euro sono stati previsti nel 2021, anche se il secondo mandato del sindaco Andrea Pellicini finirà proprio a maggio dell’anno prossimo. Da qui le critiche da parte di Agostinelli.

“Ribadiamo ad Agostinelli che l’unico fallimento è quello dell’incapacità della minoranza di presentare alcun emendamento al Bilancio di Previsione – dichiarano i capigruppo di maggioranza Simona Ronchi (Nuova Frontiera) e Antonio Palmieri (Lega) -. Noi vogliamo valutare in Consiglio le controproposte della minoranza, non essere costretti a rispondere sui giornali, altrimenti non ha senso avere un’opposizione”.

Sul punto riguardante il Palazzetto dello Sport, però, interviene anche il primo cittadino Pellicini, che replica e rimanda le accuse al mittente. “Ho spiegato più volte che l’obiettivo di realizzare una struttura moderna destinata allo sport giovanile, verrà raggiunto attraverso la trasformazione urbanistica delle aree centrali, che avverrà con la variante al PGT e che approderà in consiglio comunale entro il prossimo giugno. Si tratta, infatti, di un’opera valutata in tre milioni di euro che non potremmo realizzare con le ordinarie risorse di cui il comune può disporre. Noi stiamo lavorando a questa nuova struttura, prevedendola nell’area Visnova, a due passi dal centro, dove, tra l’altro, contiamo di realizzare un parcheggio assolutamente gratuito per almeno 500 auto. Non abbiamo bisogno di scontri verbali, ma di una opposizione che si confronti con noi su questo progetto. Nelle prossime settimane farò il possibile per favorire un dialogo costruttivo nell’interesse della città”.

Il confronto, così, anche se acceso, continuerà nelle prossime settimane, per un’opera che, se realizzata, potrebbe cambiare il quadro urbanistico della città e i servizi alle tante associazioni sportive presenti nel paese lacustre, senza dimenticare i lavori e gli importanti progetti che rivoluzioneranno Luino: dal sottopasso per AlpTransit alla partecipazione al bando di Fondazione Cariplo, che trasformerebbe viabilità e arredo urbano del centro cittadino.

Nel maggio dello scorso anno era stato proprio il sindaco Pellicini ad affermare che l’accordo per il progetto del Palazzetto dello Sport era ad un passo, ma almeno fino al 2021 il comune ha preferito non stanziare fondi all’interno del bilancio di previsione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127