Luino | 9 Maggio 2018

Luino, Pellicini: “Sempre più vicino l’accordo per il progetto del Palazzetto dello Sport”

Il progetto prevede un'opera che si aggira attorno ai 3 milioni di euro. I lavori verranno inseriti nel nuovo PGT che sarà portato in consiglio comunale prossimamente

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, in occasione di Gara1 dei playoff di basket di sabato sera, validi per la promozione in Serie C Gold, tra Pallacanestro Verbano e Villasanta, ha annunciato che l’iter per il progetto relativo al Palazzetto dello Sport, che sorgerà nelle aree dismesse del centro, è in dirittura d’arrivo.

“La Pallacanestro Verbano Luino in questi ultimi anni si è sviluppata notevolmente – spiega il primo cittadino -, tantissimi sono i ragazzini che oggi militano nella società, a partire dal MiniBasket. È un movimento importantissimo per tutta la comunità luinese. Per questa ragione, come inserito nel programma della nostra campagna elettorale, insieme alla proprietà dell’area, stiamo lavorando per costruire il Palazzetto dello Sport nel prossimo futuro. Il PalaBetulle svolge benissimo la funzione che ha, ma questo non basta. Come amministrazione, infatti, vogliamo un luogo più capiente, che possa ospitare centinaia di spettatori sugli spalti”.

Il miglioramento delle strutture sportive luinesi è iniziato nel 2006, quando l’allora amministrazione guidata da Gianercole Mentasti, aveva inaugurato in pompa magna il centro sportivo del “Parco Margorabbia”, sede delle partite di calcio della nuova società Luino-Maccagno. Dal 2016, invece, l’ex zona del Lido ospita la nuova sede della Canottieri Luino, riqualificata interamente e ammodernata in ogni sua più piccola sfaccettatura. Nel frattempo, però, anche presso il Centro Sportivo “Le Betulle” si è intervenuti, riqualificando la zona del campo di calcio a 5 e l’area dove una volta sorgeva il campo da basket all’aperto, con la costruzione di un piccolo palazzetto (99 i posti a sedere, ndr), destinato all’uso per le società di pallacanestro e di pallavolo.

“Nel Piano di Governo del Territorio, che approveremo nei prossimi mesi – continua il sindaco Pellicini -, inseriremo anche l’intervento per il Palazzetto. Siamo ormai arrivati alla fase finale per trovare l’accordo. Dopo il Parco Margorabbia e la nuova sede della Canottieri Luino, vogliamo dare al basket e alla pallavolo una struttura di pari livello. Il Luino Volley da tempo, ormai, è ospite della palestra dell’Istituto Comprensivo di Germignaga. Io non potrò fare più il sindaco alle prossime elezioni comunali nel 2020, quindi tengo a precisare che questa non è campagna elettorale, ma è solo una questione di serietà, mantenendo così un impegno preso con tutti i nostri cittadini”.

Per il momento, però, nulla trapela sugli ulteriori dettagli riguardanti il progetto che potrebbe andare a trasformare integralmente l’urbanistica nel centro cittadino, anche se in città si mormora anche della costruzione di un luogo destinato a servire la popolazione: vi sono voci su un ipotetico supermercato, voci riguardanti la creazione di un polo funzionale che sia in grado di ospitar diversi esercizi commerciali e voci riguardanti la realizzazione di un vasto parcheggio.

Al momento sono solo ipotesi che, probabilmente, troveranno un loro riscontro nel momento in cui il tema verrà portato in consiglio comunale, dove se ne discuterà insieme alla minoranza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127