Luino | 14 Marzo 2019

Luino, il lungolago si abbellisce con i nuovi alberi. Bambini protagonisti

Durante la piantumazione dei liriodendron presenti una ventina di studenti delle elementari. Il sindaco: "Seicento metri impreziositi da essenze arboree"

Luino, il lungolago si abbellisce con i nuovi alberi. Bambini protagonisti
Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo la conclusione dell’abbattimento dei platani affetti da “cancro colorato” in viale Dante, tra la rotonda del Marinaio e l’incrocio con il Lido di Luino, questa mattina sono iniziati i lavori per la piantumazione di nuovi trenta liriodendron, alla presenza di alcuni bambini di prima e seconda elementare di Luino, accompagnati dalle maestre Patrizia Pedrotti, Dalila Rossinelli e Federica Saeli, del sindaco Andrea Pellicini e del suo vice Alessandro Casali.

La ditta Andreoli, che si sta occupando dei lavori, da questa mattina fino a domani, abbellirà il tratto di lungolago. I bambini hanno osservato con interesse e curiosità il lavoro degli operai e poi hanno ascoltato le parole del signor Piero: “Il  liriodendron, che è una pianta molto resistente, fiorisce dopo sette anni e fa nascere un seme di meravigliosa bellezza, che gira come un’elica. Fino ad allora vedrete solo foglie”.

Come avevamo annunciato a dicembre, questi alberi renderanno uniforme tutto il lungolago, dall’AVAV alla rotonda Ratti – racconta il sindaco Andrea Pellicini -. Seicento metri che saranno impreziositi con essenze arboree, andando a sostituire tutti i platani che si ammaleranno. Abbiamo voluto coinvolgere i bambini perchè credo che le città crescono con loro e con gli alberi. È un piccolo momento importante perchè loro saranno i primi, piano piano, a vedere crescere le piante, aumentando la loro consapevolezza e l’identità di essere cittadini di Luino e sensibilizzandoli alle politiche in difesa dell’ambiente”.

Dello stesso parere anche la maestra Patrizia Pedrotti: “È importante far capire ai bambini, sin da piccoli, quanto sia fondamentale rispettare la nostra terra e il nostro pianeta, i fatti contano più delle parole. Mostrare loro come funziona la natura, come crescono le piante e come si rispetta l’ambiente, li farà diventare senza dubbio cittadini migliori”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127