Luino | 13 Marzo 2019

Luino, si prospetta un consiglio comunale di fuoco: saranno tanti i temi da trattare

Dodici i punti all'ordine del giorno per domani sera, la seduta inizierà alle 20.30: sul tavolo gli aumenti di IMU, TASI e IRPEF dopo le recenti polemiche

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ in programma per la serata di giovedì, 14 marzo, la nuova seduta del consiglio comunale di Luino che ritorna in forma “estesa”, a pochi giorni di distanza dall’assemblea di fine febbraio, con ben dodici punti all’ordine del giorno, tra cui figurano le quattro richieste della minoranza, tra mozioni e interrogazioni, recentemente rimandate.

L’appuntamento in aula consiliare, come si legge nel documento firmato dal presidente Davide Cataldo, è per le ore 20.30. La seduta verrà aperta con il blocco di carattere finanziario contenente tutte le novità già presentate in sede di Commissione Bilancio, le stesse che in questi giorni sono al centro di un acceso dibattito tra amministratori vista la prospettiva di un aumento delle aliquote di IMU e TASI e delle addizionali IRPEF. A seguire, inoltre, la presentazione dello schema di bilancio di previsione finanziario per il triennio 2019/2021 e della nota d’aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (D.U.P.).

All’ottavo punto, l’approvazione della convenzione per la gestione associata e coordinata del Servizio Tecnico tra il comune di Luino e quello di Mesenzana, che precederà la parte dedicata alle diverse richieste della minoranza. Tra queste due mozioni, quella riguardante le scuole elementari di Luino centro, di Creva e di Voldomino, per la costruzione di un parco giochi inclusivo, accessibile e fruibile per tutti i bambini, presentata dal consigliere Pietro Agostinelli, e quella relativa alla “richiesta di accesso al sistema e al protocollo informatico del comune con password riservata ai consiglieri comunali, firmata da Agostinelli, Compagnoni, Petrotta e Nogara: una questione aperta ormai da parecchio tempo.

Chiudono l’elenco le due interrogazioni protocollate dalla minoranza: una inerente la “mancata consegna ai consiglieri delle proposte di mozione presentate dagli attivisti del Movimento 5 Stelle Luino, dirette per conoscenza anche ai consiglieri comunali e riguardanti questioni del nostro territorio” (Nogara, Petrotta e Agostinelli), l’altra, sul tema “Ospedale di Luino, tutela e salvaguardia“, protocollata da Nogara e Petrotta.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127