Maccagno con Pino e Veddasca | 3 Febbraio 2019

Sci, slittini e snow: la pista della Forcora invasa da bambini ed appassionati

Tante le persone che non sono volute mancare per la prima apertura stagionale dell'impianto. Nessun problema sulla viabilità, tanti volti felici e sorridenti

Sci, slittini e snow: la pista della Forcora invasa da bambini ed appassionati
Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo la grande ed agognata attesa, finalmente, la nevicata di venerdì ha permesso, nella giornata di ieri, di mettere in azione i gatti delle nevi che hanno battuto la pista a lungo, per renderla fruibile alle tante persone che oggi, nonostante il freddo e il vento, non sono volute mancare per godersi una giornata in Forcora, nell’unico impianto sciistico della provincia di Varese.

Ed è stato proprio così, perchè decine e decine sono stati gli appassionati che, sin dalle prime ore di questa mattina, dopo aver indossato cappelli e guanti, hanno potuto salire e scendere la pista su sci e snowboard. Tanti anche i bambini che, con mamma e papà, si sono divertiti giocando sulla neve a bordo degli slittini, immersi nella natura della Veddasca.

Abbiamo fatto un miracolo – racconta Ivan Vargiu, impiegato nell’impianto gestito dalla ‘‘Forcora Ski – Funivie del Lago Maggiore’ -, con soli 40 centimetri di neve caduta siamo riusciti a garantire l’apertura. Pensavamo che questa mattina arrivassero poche persone, soprattutto a causa del vento, e invece abbiamo riscontrato una buona affluenza, a dimostrazione che la Forcora attrae sempre tanti appassionati. Senza dubbio un risultato inaspettato per questa prima stagionale”.

Numerose le persone provenienti anche da Varese e anche dal Canton Ticino che, venute a conoscenza dell’apertura della sciovia, non si sono lasciate sfuggire l’occasione di poter sciare a pochi chilometri da casa, pranzando presso il Ristorante Sciovia Forcora, gestito da Simone Riva Berni e riaperto lo scorso anno, che ha garantito pasti e bevande calde.

Ora la sfida, come di consueto, è quella con il meteo, con la speranza che le temperature fredde possano permettere all’impianto di rimanere aperto anche nei prossimi weekend. Nel frattempo, però, la Forcora torna protagonista assoluta dell’inverno nell’Alto Varesotto(Foto di Amedeo Piazza)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127