Luino | 16 Novembre 2018

Teatro Sociale di Luino, a Dacia Maraini il Premio Chiara alla Carriera

L'appuntamento è domenica 18 novembre, a partire dalle ore 17. Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini: "Il Chiara alla Carriera ad un monumento della cultura italiana"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Il Chiara alla Carriera ad un monumento della cultura italiana”. Con queste parole il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, presenta la cerimonia di conferimento del Premio Chiara alla Carriera 2018 a Dacia Maraini, organizzata dagli Amici di Piero Chiara che si terrà domenica 18 novembre, a partire dalle ore 18, presso il Teatro Sociale di Luino. L’evento sarà condotto da Claudia Donadoni, con la partecipazione di Mariagrazia Rabiolo in veste di intervistatrice.

Per il 2018 gli Amici di Piero Chiara hanno decretato di attribuirlo proprio a Dacia Maraini, con la seguente motivazione: “Caratterizzata da incrollabile coerenza intellettuale e marcata attenzione al mondo della donna, in oltre cinquant’anni di carriera ha saputo spaziare con successo dalla narrativa al teatro, dalla poesia alla saggistica e alla pubblicistica. In ogni suo scritto ha saputo parlare al pubblico più vasto proponendo sempre temi di grande attualità, in uno stile inconfondibile per limpidezza e incisività”.

Come ogni edizione, dopo i premi conferiti negli ultimi anni a Luis Sepúlveda (2014), Daniel Pennac(2015), Lina Wertmüller (2016) e Valerio Massimo Manfredi (2017), quest’anno a ricevere il “Premio Chiara alla Carriera” è Dacia Maraini. Dal 1997 il premio viene conferito annualmente ad una personalità internazionale della letteratura e della cultura di prima grandezza, che si sia particolarmente distinta per aver mantenuto nel suo lavoro un forte legame con il proprio territorio.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ma si consiglia ai partecipanti di arrivare con almeno 20 minuti d’anticipo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127