Luino | 18 Ottobre 2018

Luino, “AlpTransit vicino alle scuole elementari, ci sono piani emergenza?”

È l'attivista M5S Luca Pandolfi a esprimere le sue perplessità sulla sicurezza e sul futuro della linea ferroviaria. "Se accade un incidente, siamo pronti?

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Da anni, almeno dal 2009, si parla di AlpTransit e ancora non mi spiego come sia possibile che ci sia qualcuno che non conosca questo tema”. Con queste parole Luca Pandolfi, un attivista luinese del Movimento 5 Stelle e genitore di un bambino che frequenta le scuole elementari di Luino, interviene sul tema dopo le parole degli scorsi giorni dell’assessore Alessandra Miglio che, a sua volta, rispondeva alla lettera del cittadino luinese, il quale chiedeva chiarimenti in merito alla situazione attuale lungo la linea ferroviaria.

Oggi, però, il problema si allarga e al centro delle domande è una richiesta al comune di Luino: l’attivista, infatti, vorrebbe sapere se vi siano piani di emergenza o di evacuazione, nel caso di incidenti lungo i binari che in linea d’aria sono distanti solo poche decine di metri dalla scuola elementare del centro.

Ci rendiamo conto della difficoltà di gestire centinaia di bambini e ragazzi in una situazione estrema come un possibile incidente – si domanda Pandolfi -? Ci vuole un lavoro di coordinazione importante, ottenibile solo grazie a innumerevoli prove. La domanda è: oggi cosa accadrebbe se succedesse qualcosa? In troppi sono ignari anche delle basi comportamentali da tenersi in tali situazioni”.

Le domande sono state fatte da una mamma e da Pandolfi durante l’ultima riunione del Consiglio d’Istituto del “Bernardino Luini”, dove sono state rinnovate le cariche. Dopo aver affrontato i consueti temi didattici, si è passati anche ad affrontare il problema sicurezza, considerando le sostanze pericolose quotidianamente presenti nelle cisterne dei treni merci che attraversano Luino. Qui, però, non tutti conoscevano i potenziali rischi che potrebbero verificarsi.

Penso sia fondamentale – continua ancora Pandolfi – che il tema della sicurezza sulla linea ferroviaria sia una priorità e tutti, non solo le insegnanti e la dirigente scolastica, ma anche cittadini ed autorità devono avere informazioni complete. Anche l’Ospedale di Luino è vicino alla linea e, senza fare allarmismo, è pronto un piano di intervento nel caso di incidenti?”.

Il pentastellato luinese chiude con un’ultima considerazione. “A me interesserà ben poco sapere ‘di chi è la colpa’, pretendo solo sia fatta una prevenzione professionale e competente. Come attivisti, in ogni caso, rimaniamo a disposizione dei genitori di tutti gli studenti per spiegare loro cos’è Alptransit”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Luino, “AlpTransit vicino alle scuole elementari, ci sono piani emergenza?””

  1. Roberto Stangalini ha detto:

    “Se accade un incidente, siamo pronti?… Sì chiamiamo Toninelli

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com