Luino | 25 Settembre 2018

A Luino la Rete Interistituzionale contro la Violenza, un modello per combattere la violenza di genere

L'assessore Franzetti: "Non servono più solo le giornate commemorative, ma serve impegno e unità d'intenti. La Rete va in questa direzione"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Ambito distrettuale di Luino, con il suo comune capofila di Luino, aderisce alla RIV, la Rete Antiviolenza Interistituzionale Territoriale di Varese, che opera affinché la cultura e la pratica della prevenzione e del contrasto della violenza di genere possano radicarsi sul territorio e produrre azioni positive.

Si tratta di una rete in cui sono presenti, oltre al comune di Varese, altri sette ambiti distrettuali, la Prefettura, la Questura e le forze dell’ordine, gli enti della realtà istituzionale sanitaria e socio sanitaria e i centri antiviolenza e le associazioni di volontariato, che si occupano del tema anche attraverso l’erogazione di servizi per la tutela e la protezione della donna che subisce violenza.

Al fine di far conoscere la realtà e le funzioni della Rete, il comune di Varese, in collaborazione con quello di Luino e con l’ambito distrettuale organizza per giovedì 27 settembre alle ore 17, presso la sala consiliare del comune, un incontro di scambio e confronto sulla Rete RIV rivolto ai comuni, nella dimensione politico-amministrativa e in quella tecnica, ai Servizi Sanitari e Sociosanitari, alle forze dell’ordine alle realtà associative impegnate nel compito di tutelare e proteggere, insieme alle Istituzioni, le donne oggetto di violenza

“L’apertura dello sportello antiviolenza in Luino ed aver aderito alla Rete Interprovinciale sono stati passi importanti nei confronti della tutela della donna – commenta l’assessore Caterina Franzetti -. Far parte della rete significa avere uno sguardo oltre all’emergenza e capire che il fenomeno si elimina con interventi strutturali. Non servono più solo le giornate commemorative, che stanno esaurendo il loro tempo, ma serve impegno e unità d’intenti. La Rete va in questa direzione”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127