EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 20 Settembre 2018

Luino, manutenzione del verde e sicurezza stradale: “Numerose le criticità in centro e periferia”

L'appello rivolto al sindaco per ulteriori interventi è del consigliere di minoranza Pietro Agostinelli. Ieri una lunga ispezione tra le vie, ecco tutte le foto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dalle vie del centro a quelle che conducono alla aree periferiche della città, tornano in primo piano le segnalazioni inerenti la mancata manutenzione del verde, percepita come sintomo di degrado urbano ma anche e soprattutto come fattore di pericolo, in alcuni casi, per la circolazione stradale.

A dire la verità gli appelli dei cittadini e della minoranza su questo fronte non si sono mai fermati, perché nonostante gli interventi ordinari e straordinari stabiliti dal comune, la problematica rimane. E’ di inizio mese il report reso pubblico dalla consigliera dem Enrica Nogara, dedicato alla mancanza di pulizia in diverse strade tra Creva e Voldomino, sommato al richiamo all’ordine, durante gli stessi giorni, circa la presenza di erba alta nei cimiteri di Luino e Voldomino (immediatamente affrontata dagli operatori comunali, anche attraverso una seconda manutenzione, successiva a quella già in programma).

Solo alcuni giorni fa, invece, il consigliere di minoranza Pietro Agostinelli, al termine di un sopralluogo compiuto tra i parchi giochi delle frazioni, documentava lo stato di trascuratezza negli spazi pubblici dedicati ai bambini di Pianazzo, Voldomino Inferiore, Motte, Moncucco e Colmegna. Il tutto mentre il calendario degli sfalci stradali prosegue con il secondo giro di interventi per tutta la città.

Ed è ancora Agostinelli, dopo una lunga ispezione compiuta ieri, giorno di mercato, ad evidenziare l’incuria che avvolge strade, marciapiedi, segnaletica ed elementi di decoro in varie zone di Luino, più o meno distanti dalle bancarelle e dal lungolago. I numerosi scatti, riportati in galleria, hanno a che fare con i seguenti luoghi: la stazione dei treni, piazza Marconi, viale Rimembranze e l’area attorno agli istituti di Medie ed Elementari, piazza San Francesco, via San Pietro e via Lugano.

Ringraziando il sindaco Pellicini – spiega il consigliere di minoranza – chiedo di intervenire ulteriormente in tutte queste zone del paese che presentano criticità a livello di manutenzione del verde e per quanto riguarda la sicurezza stradale. Conoscendo la sua sensibilità sul tema, considerando le risposte ottenute in seguito ad ogni mia segnalazione e comprendendo tutte le difficoltà di gestione del comune, sono sicuro che il primo cittadino indicherà agli uffici competenti di provvedere a risolvere queste continue situazioni di degrado che interessano il centro e le periferie”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127