Luino | 8 Settembre 2018

Luino, emergenza rifiuti a Moncucco? I cittadini chiedono sanzioni e una telecamera

I disagi creati da un privato che si oppone al passaggio del camioncino di Econord sulla propria proprietà. L'assessore Miglio: "Massimo impegno dal comune"

Ancora emergenza rifiuti a Moncucco,
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Gli abitanti della vicolo dei Prati, interessati al problema legato al conferimento dei rifiuti nella loro zona, che sono stati invitati giovedì 6 settembre nel municipio di Luino, hanno partecipato numerosi alla riunione con l’assessore Alessandra Miglio e con il tecnico del comune Massimo Brizzio. Nella giornata di giovedì era stata Rosanna Mineo, una residente della zona, a segnalarci ancora una volta il problema, dopo i disagi riscontrati a luglio.

La vicenda trae origine da una difficoltà nel procedere alla raccolta porta a porta, poiché un residente si oppone al passaggio del camioncino di Econord e, essendo necessario passare su una porzione di strada di sua proprietà, questa presa di posizione ad oggi ha impedito di mettere in pratica questa soluzione.

Allo stesso tempo, d’altra parte, anche eventuali spazi utili a posizionare un recinto protettivo dove mettere i rifiuti sono di privati, che non li rendono disponibili. Così, è stata anche chiesta maggiore determinazione nel sanzionare chi non rispetta le regole, con l’uso di una telecamera.

Un incontro che dimostra come la gran parte dei cittadini sia dotata di senso civico e desideri il maggior decoro possibile per la nostra città – spiega l’assessore all’Ambiente, Alessandra Miglio -, ma anche che ci dovremo impegnare molto per risolvere dei problemi legali che derivano da autorizzazioni a costruire risalenti a anni in cui non si badava molto alle questioni ambientali. Questo quartiere è un’oasi di tranquillità nella natura, bisogna fare di tutto per evitare che sia deturpato”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127