Milano | 16 Luglio 2018

Trasporto pubblico, Regione stanzia 18,7 milioni di euro. “Servizio migliore e meno inquinamento”

"Previsti anche equipaggiamenti per tutelare le persone disabili e le famiglie con bimbi, videosorveglianza a tutela del passeggero e del personale e Wi-Fi"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oggi la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato una delibera che prevede lo stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro per co-finanziare l’acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale. I fondi derivano dall’ultimo riparto nazionale per le annualità 2017-2019.

“Una decisione importante – ha commentato il presidente Fontana – perché oltre a contribuire a migliorare la qualità del nostro servizio di trasporto pubblico, contribuirà ad abbassare il livello di inquinamento grazie a mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati”.

“Si tratta di un investimento importante – ha spiegato l’assessore Terzi – che consentirà di aumentare i parametri di efficienza e qualità della flotta. Significa rendere più interessante l’offerta del Tpl lombardo, spingendo un numero sempre maggiore di cittadini a scegliere l’autobus per gli spostamenti quotidiani lasciando l’auto in garage, con ricadute positive, come sottolineato dal presidente Fontana, in termini di diminuzione del traffico e dell’inquinamento. Da questo punto di vista, l’atto approvato oggi rientra tra le misure per la prevenzione e la riduzione delle emissioni inquinanti previste nel Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria (Pria): i nuovi veicoli saranno a basso impatto ambientale”.

“La delibera – ha aggiunto Terzi – prescrive per i nuovi autobus una serie di equipaggiamenti obbligatori volti a tutelare le persone diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli. Ogni mezzo, oltre alla postazione riservata ai disabili, dovrà contemplare strumenti idonei ad agevolarne l’accessibilità come una pedana manuale per l’incarrozzamento ed o un elevatore per carrozzelle”.

Grande attenzione anche per il capitolo sicurezza. Gli autobus dovranno essere obbligatoriamente predisposti per la videosorveglianza a tutela dei passeggeri e del personale viaggiante, per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa, oltre che del cablaggio per l’installazione di modem/router Wi-Fi in modo da consentire ai cittadini di navigare in rete agevolmente durante il viaggio.

Le risorse saranno ripartite sulla base delle percorrenze (bus/km). Gli stanziamenti per Como-Lecco-Varese sono di 2,7 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127