22 Aprile 2017

Luino, grande successo per i viaggi con i treni a vapore. Domani a Locarno per “Slow Up Ticino 2017”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I viaggi organizzati dall’associazione Verbano Express continuano a riscuotere un grande successo, grazie all’originalità delle attività e delle iniziative proposte. Se nel giorno di Pasquetta sono arrivati ben 230 turisti a Luino, partiti da Milano Centrale con un treno d’epoca, domani, domenica 23 aprile, la locomotiva a vapore trasporterà curiosi ed appassionati da Luino a Locarno, in occasione di “Slow Up Ticino 2017”. Ecco il programma.

Luino, continua il grande successo per i viaggi con i treni a vapore. Domani, domenica 23 aprile, alle 10 dalla Stazione Internazionale di Luino partirà una locomotiva per Locarno, in occasione di “Slow Up Ticino 2017”, una giornata senz’auto per muoversi nell’ambiente in assoluta libertà (ndr, clicca qui per consultare l’intero programma). Anche la scorsa domenica, in una splendida giornata di sole, l’assessore ai Trasporti del comune di Luino, Alessandra Miglio, ha accolto il Direttore dei Treni Speciali della Fondazione delle Ferrovie dello Stato, Federico Cremonesi, in visita al Museo Ferroviario del Verbano in occasione della gita di Pasquetta organizzata dalla Fondazione FS Italiane.

Da Milano Centrale a Luino con carrozze d’epoca e locomotiva a vapore. Con partenza da Milano Centrale, il treno storico con carrozze d’epoca e locomotiva a vapore ha sostato a Rho Fiera, a Gallarate per poi arrivare a Luino. Qui l’accoglienza dei 230 turisti è stata organizzata dall’associazione Verbano Express il cui presidente Gobbato ha mostrato la vecchia rimessa costruita nel 1882 per l’apertura del traforo del Gottardo. La piattaforma girevole posta sul retro dell’edificio a cui sono collegati i binari passanti ha affascinato i presenti nel momento in cui la locomotiva ha invertito il senso di marcia.

Le attività del museo riescono a trasportarci nei nostri splendidi scenari pur conservando un’ atmosfera d’antan, offrendo ai visitatori suggestioni antiche e al tempo stesso attuali per la grande richiesta del mercato turistico.

Per qualsiasi ulteriore informazione consultare il sito www.verbanoexpress.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127