Maccagno | 4 Gennaio 2018

“La pista ciclabile sul lago tra Maccagno e Colmegna sarà realtà”

Il sindaco Passera su Facebook: "Un terrazzo sul nostro lago, lontano dalle auto, per pedoni e ciclisti. E' molto più che un impegno, prima che finisca il mio mandato"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ha scelto un post su Facebook il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, per tornare sulle sfide che attendono l’amministrazione dopo l’ingresso nel nuovo anno. A seguito delle dichiarazioni rilasciate pochi giorni fa, in merito alle opere più urgenti e, con modalità diverse tra loro, già inquadrate, mancava all’appello l’ambizione che si colloca al primo posto nella lista dei desideri: realizzare una pista ciclabile lungo la SS394 tra Maccagno e Colmegna.

“Sono mille le idee che mi girano in mente, mille i desideri per lasciare questo paese migliore di come l’ho trovato – scrive il sindaco sul social network -. Tra queste, realizzare la pista ciclabile a sbalzo della galleria artificiale e unire in totale sicurezza Maccagno con Colmegna“.

Un sogno nel cassetto, un progetto importante delineato già alcuni anni fa, nel 2015, con un primo protocollo d’intesa siglato insieme all’amministrazione luinese. In attesa della necessaria maturazione e di tempi favorevoli a concretizzare il piano, il passaggio ciclopedonale venne inserito in uno studio di fattibilità dedicato al miglioramento della mobilità sostenibile.

Nello stesso pacchetto di soluzioni, il sottopasso ferroviario di viale Garibaldi a Maccagno, i cui lavori, iniziati a luglio dello scorso anno, sono terminati a tempo di record circa un mese fa: la dimostrazione dello spirito con cui vengono accolte le grandi sfide, approccio che il primo cittadino spera di replicare per quanto riguarda la pista, “un terrazzo sul nostro lago, lontano dalle auto, per pedoni e ciclisti“.

“Ce la faremo – conclude Passera -. Prima della fine del mio mandato questo sogno sarà realtà. E’ molto più di un impegno, e francamente non ricordo un mio impegno che non si sia poi realizzato”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127