Maccagno con Pino e Veddasca | 14 Maggio 2025

Maccagno, una serata per conoscere (e non temere) i serpenti delle nostre zone

Questa sera alle 20.45 il Centro Anziani ospita l’erpetologo Meier per parlare di serpenti locali e superare paure ataviche. Incontro promosso da Solidarietà ODV e La Campagna

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Questa sera, mercoledì 14 maggio, con inizio alle ore 20.45, l’associazione di Volontariato Solidarietà ODV torna ad aprire le porte della propria sede di via Mameli 2 a Maccagno per il terzo e ultimo appuntamento realizzato in collaborazione con la libera associazione “La Campagna” di Germignaga.

Tema della serata, “Conosciamo i serpenti delle nostre zone”, nel corso della quale l’esperto erpetologo Gregoire Meier (dell’Associazione Serpenti del Ticino) insegnerà a distinguere e conoscere i serpenti delle nostre zone e soprattutto, al fine di vincere ataviche paure, ad apprezzarne invece l’importanza fondamentale per il mantenimento di adeguati equilibri ambientali.

«Quando parliamo di serpenti ci coglie immediatamente un moto di preoccupazione e di paura», secondo Fabio Passera, Presidente dell’associazione Solidarietà. «Eppure anch’essi sono parte del nostro sistema naturale e, invece di demonizzarli a priori, è importante saperne di più. Questo vale moltissimo per le nostre zone, dove sono numerosi le possibilità di fare incontri ravvicinati con questi rettili. Escursioni, muretti a secco, giardini: sono moltissime le occasioni per incontrarli. Ci è sembrato una buona occasione quella di parlarne insieme con un esperto che vive e opera a due passi da noi. Sarà una bella serata, senza dubbio!».

L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127