21 Maggio 2015

Siglato protocollo d’intesa per la realizzazione di una pista ciclopedonale tra Luino e Maccagno con Pino e Veddasca

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Siglato questa mattina un protocollo di intesa tra Comune di Luino e il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca per la realizzazione di una pista ciclopedonale panoramica. Così, dopo i lavori di ammodernamento della strada statale 394 tra Colmegna e Maccagno (2011 – 2013) e il completamento della pista ciclopedonale di Luino, inaugurata lo scorso 29 marzo, che collega la Città alla rete internazionale delle Valli e dei Laghi, i Sindaci di Luino e Maccagno con Pino e Veddasca intendono impegnarsi per la realizzazione di collegamento protetto ciclopedonale panoramico lungolago.

In foto da sinistra: l'assessore al Territorio del Comune di Luino, Alessandra Miglio, il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, il sindaco del Comune di Luino Andrea Pellicini e la pro-sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Costanza Guerri

In foto da sinistra: l’assessore al Territorio del Comune di Luino, Alessandra Miglio, il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, il sindaco del Comune di Luino Andrea Pellicini e la pro-sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Costanza Guerri

Il protocollo d’intesa tra Luino e Maccagno con Pino e Veddaca per la realizzazione di una pista ciclopedonale panoramica. Si tratta di un’opera non semplice, ma strategica per la promozione del turismo e per l’attrattività del territorio dell’Alto Verbano. Si pensi come ormai la maggior parte di alberghi, B&B e strutture ricettive diffuse offrono a tutti gli ospiti la possibilità di utilizzare la bicicletta per girare sul nostro territorio scoprendo paesaggi a volte inaspettati, da nuove prospettive diverse da quelle della rete stradale ordinaria. La litoranea, la strada del lago, a parte i tratti di lungolago urbani, non si può certamente dire che ad oggi sia compatibile e sicura per ciclisti, cicloamatori e famiglie in bicicletta o anche a passeggio. E’ quindi importante cominciare a pensarci seriamente, avviare studi e progetti per valutare le diverse difficoltà da affrontare e discutere sui nodi più importanti da risolvere.

Il protocollo di intesa vede un accordo tra i due sindaci Andrea Pellicini e Fabio Passera, per la realizzazione di una pista ciclopedonale panoramica protetta e nello specifico si legge:

– Le parti si impegnano, congiuntamente, a promuovere lo sviluppo locale e l’attrattività dei luoghi dell’alto Lago Maggiore mediante lo studio e la realizzazione di un percorso protetto ciclopedonale perilacuale tra Luino, Colmegna e Maccagno con Pino e Veddasca connesso alla rete ciclabile delle valli luinesi ed internazionale.

– La presente intesa comprende ogni utile iniziativa volta a costruire lungo il percorso spazi per la fruizione del paesaggio lacuale e prealpino con riferimenti ed indicazioni ai caratteri del paesaggio e alle testimonianze storiche, quindi assicurando valore aggiunto alle iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della cultura locale.

– Si conviene come lo studio e la progettazione di queste iniziative sia utile al fine di intercettare possibili risorse locali, regionali e comunitarie a valere sui fondi strutturali della programmazione della CE 2014 – 2020, per la concreta realizzazione del percorso ciclopedonale protetto Luino, Colmegna Maccagno con Pino e Veddasca.

Le parole del sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera. “Oggi siamo qui a mettere la prima pietra per un progetto che ci sta davvero a cuore: – commenta il Sindaco di Maccagno Fabio Passera – rendere, se possibile, ancora più bello e attrattivo il nostro territorio, dimostrando che solo lavorando insieme e superando i personalismi e i campanili  si possono raggiungere obiettivi altrimenti impensabili”.

Anche il sindaco di Luino Andrea Pellicini è entusiasta: “Davvero una grande iniziativa: un percorso ciclo-pedonale panoramico che andrà a collegare il lungolago di Luino con quello di Maccagno. Se a ciò andiamo ad aggiungere il nostro progetto del ponte ciclo-pedonale sul fiume Tresa tra Luino e Germignaga, avremo un lungolago di sette chilometri condiviso tra tre comuni. Un parco a lago del Nord Verbano unico al mondo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127