Maccagno con Pino e Veddasca | 13 Marzo 2025

Maccagno: polemica sul mercato, il sindaco Vargiu critica duramente “Impegno Civico 3.0”

L'ex gruppo di maggioranza propone lo spostamento del mercato, ma il sindaco Ivan Vargiu replica sottolineando che l'iniziativa era già prevista nel programma elettorale dell'attuale amministrazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A Maccagno con Pino e Veddasca si è accesa una discussione riguardante la sede del mercato settimanale. Attualmente, il mercato si svolge in Largo Alpini, ma il gruppo “Impegno Civico 3.0”, evoluzione dell’ex gruppo consiliare di maggioranza guidato dall’ex sindaco e attuale consigliere provinciale Fabio Passera, ha avanzato la proposta di trasferirlo in Piazzale Ludovico Aliverti.

Secondo “Impegno Civico 3.0”, lo spostamento del mercato in Piazzale Aliverti offrirebbe diversi vantaggi, tra cui una maggiore vicinanza al borgo storico di Maccagno Imperiale, contribuendo alla sua rivitalizzazione. Inoltre, la nuova collocazione garantirebbe un ambiente più riparato dalle correnti d’aria, migliorando l’esperienza sia per i commercianti che per gli acquirenti. Un ulteriore beneficio riguarderebbe la viabilità e la sicurezza, evitando interferenze con le attività della Scuola Primaria situata nelle vicinanze dell’attuale sede del mercato.

Il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Ivan Vargiu, ha voluto replicare a questa proposta: «Il nostro programma elettorale, pubblicato a maggio dello scorso anno, include chiaramente lo spostamento del mercato in Piazza Aliverti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della viabilità e valorizzare i produttori locali. Non si tratta di un’idea dell’ultimo minuto, ma di un progetto strutturato su cui lavoriamo da mesi».

«A fine 2024 – prosegue Vargiu – abbiamo istituito la Commissione Commercio, che nei vent’anni precedenti alla nostra amministrazione a memoria non ricordo, e si riunisce mensilmente con gli esercenti per confrontarsi su iniziative per il commercio locale: abbiamo già parlato in almeno tre incontri di questo tema. Ho coinvolto anche la Polizia Locale per valutare gli aspetti normativi e logistici, dimostrando il nostro approccio concreto e pianificato».

«Durante la campagna elettorale, abbiamo realizzato gazebo informativi, parlando esplicitamente dello spostamento del mercato e della nascita del “mercato delle eccellenze” – afferma ancora il sindaco -. Inoltre, sono stati effettuati sopralluoghi tecnici, che hanno fatto emergere alcune criticità, come la necessità di più alberature per garantire ombra ai prodotti esposti. Per questo motivo, ci stiamo già adoperando per pensare ad uno spazio idoneo sia per le bancarelle del mercato sia per quelle delle associazioni locali».

«Alla luce di tutto questo – evidenza ancora Vargiu -, è sorprendente vedere come un politico di lunga esperienza, come l’ex sindaco ed attuale consigliere provinciale Fabio Passera, riproponga oggi come una novità ciò che è già parte del nostro programma e su cui lavoriamo da tempo. Chiunque voglia verificare può consultare il nostro programma elettorale, pubblicato da oltre un anno».

«Noi continuiamo a lavorare con serietà e trasparenza, portando avanti gli impegni presi con i cittadini. Siamo aperti a tutte le idee e proposte, anche quelle di Impegno Civico 3.0. É necessario però, venire in Comune a illustrarle», conclude il primo cittadino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127