Forcora | 29 Dicembre 2017

Rinasce la Forcora, domani riapre il “Ristorante Sciovia”. A breve si torna sugli sci

Ad annunciarlo è il nuovo gestore Simone Riva Berni: "Sogniamo di far tornare grande la Forcora sia in estate che in inverno"

Rinasce la Forcora, domani riapre il
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono passati all’incirca due mesi dal giorno in cui la rinascita della Forcora è stata sancita, con l’affidamento della gestione del “Ristorante Sciovia” a Simone Riva Berni che, cresciuto tra gli scorci che questa meravigliosa realtà sa offrire, non appena venuto a conoscenza del bando, non ha esitato a prendervi parte aggiudicandoselo.

Oggi, quel 15 di ottobre, nel quale siamo andati a farci raccontare l’inizio di questa entusiasmante avventura, appare lontano. Simone, infatti, dopo aver dedicato quest’ultimo periodo a posare i pilastri della nuova impresa e a rifinire gli ultimi dettagli, annuncia con entusiasmo e grande soddisfazione la riapertura della struttura al pubblico.

Domani, sabato 30 dicembre, il ristorante verrà riaperto: un piccolo, grande traguardo che porta con sé il profumo della storia di questi luoghi. Una sfida ed un investimento di risorse e di fatica che nasce dall’amore per la Forcora. Un amore che trova spazio di realizzazione proprio tra le mura della struttura che lui stesso ha gestito dal 2004 al 2013, facendone il fiore all’occhiello della zona, che negli anni ha ospitato tantissime persone ed appassionati, che già dalla giornata di ieri, sciarpe al collo e infilati i guanti, con gli slittini hanno cominciato a tornare sulla montagna più famosa del Varesotto. Tante anche le famiglie che, anche oggi, si sono concesse una pausa, passeggiando tra la neve, baciati dal sole.

Ambizioso è l’obiettivo di Simone, che si cela dietro all’imminente taglio del nastro, che avverrà quando sarà aperto anche il ristorante: la forte volontà di riportare questo luogo senza tempo ai fasti del passato, divenendo un punto di riferimento per tutti coloro che sceglieranno queste montagne per le loro vacanze o semplicemente per godere di una giornata lontana dal rumore della “città”. Bisognerà aspettare qualche settimana ancora, invece, per la riapertura dell’impianto. Le buste del bando di gestione di questa seconda componente, fondamentale per la rinascita di questi luoghi, saranno infatti aperte a metà gennaio.

Così le pendici della Veddasca torneranno ad ospitare l’allegro e scanzonato vociare dei bambini che con i loro sci o a cavallo del loro slittino solcheranno la neve, pranzi e cene a base di vino e selvaggina, una passeggiata estiva o autunnale sulle splendide pendici della Forcora.

“Ho la Forcora nel cuore, sono cresciuto qui e credo fortemente nelle sue potenzialità. Questa per me è una grande soddisfazione – racconta Simone -. Nonostante la copiosa nevicata degli scorsi giorni, domani riapriamo il bar, nel quale non mancheranno panini, tagliate di salumi e formaggi, mentre la parte riguardante la cucina la ultimeremo a gennaio, quando inaugureremo ufficialmente il locale. Noi siamo pronti e faremo tornare la Forcora quella di una volta”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127