Luino | 19 Novembre 2017

Luino, “Intitolare via ad Almirante? Ecco le personalità legate al territorio che meritano citazioni”

Da Dario Fo a Piero Pellicini, passando da Carlo Donida, Ugo Tognazzi, George Harrison, Laura Solera Mantegazza, Guido Petter e Nanni Svampa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non si placano le critiche e le opinioni sulla proposta dell’ex consigliere Mario Contini di intitolare un luogo pubblico all’ex leader dell’MSI, Giorgio Almirante.

Dopo le prese di posizione di un altro ex amministratore, Alessandro Franzetti, dell’ANPI Luino, con le parole del presidente Emilio Rossi, e la contrarietà della Comunità Ebraica di Milano, era intervenuto anche l’assessore Sgarbi che invece di placare le polemiche aveva gettato benzina sul fuoco affermando di essere “stufo della morale catto-comunista”.

Così a qualche giorno dalla proposta è arrivata una lettera in redazione firmata da Antonio Azzarito che vuole porre un “discorso legato alla territorialità” delle intitolazioni di vie, strade o piazze. E così suggerisce alcuni nomi legati a tutta la zona luinese: da Dario Fo a Piero Pellicini, passando da Carlo Donida, Ugo Tognazzi e George Harrison, per arrivare a Guido Petter, Laura Solera Mantegazza e Nanni Svampa.

Ecco il testo della missiva.

Gentile Direttore,

scrivo al suo giornale in quanto sento il bisogno di partecipare al dibattito nato sulla proposta di intitolare una via al defunto Segretario del MSI Giorgio Almirante.

Premetto subito che non è mia intenzione sollevare giudizi inerenti alla figura politica e storica del parlamentare emiliano e non è mia intenzione rivendicare nulla in nome del mio passato di Attivista della Sinistra luinese.

Vorrei soltanto affrontare un discorso di territorialità. Laddove ci fosse la necessità di intitolare una strada, via o piazza nel nostro comune ritengo infatti che essa debba essere legata al nostro territorio, non in maniera radicale o per ragioni di carta d’identità, ma che abbiano avuto esperienze o saputo assaporare le bellezze dei nostri territori.

Ed allora tante sono le personalità che ritengo meritino una citazione, senza entrare nel merito della loro appartenenza politica, sociale e culturale, ma soltanto di come la loro prestigiosa vita abbia avuto vicissitudini luinesi.

Dario Fo: Premio Nobel per la Letteratura e Cittadino Onorario Luinese, le sue opere sono tradotte ed ancora adesso interpretate in molti Paesi del Mondo, è stato uno dei primi attori a calcare il Palcoscenico del nostro Teatro sia prima che dopo aver raggiunto una fama internazionale.

Piero Pellicini: Senatore della Repubblica, Avvocato, uno dei pochi Luinesi che hanno raggiunto la carica di Parlamentare.

Carlo Donida: Autore tra i piu’ grandi della Musica Italiana, defunto a PortoValtravaglia nel 1998, molto presente a Luino negli ultimi anni della sua vita.

Ugo Tognazzi: A Luino il grande attore Lombardo ha girato il film piu’ rappresentativo delle trasposizioni cinematografiche di Piero Chiara ” La stanza del Vescovo”.

George Harrison: Forse l’artista di fama  maggiore che ha vissuto a Luino, a Colmegna per la precisione, durante i suoi ultimi mesi di vita quando era in cura in un centro ospedaliero a Bellinzona.

Guido Petter: Psicologo, scrittore e accademico Italiano, nato a Luino, Partigiano durante la seconda guerra mondiale in Val D’Ossola e medaglia d’oro per i benemeriti della cultura e dell’arte.

Laura Solera Mantegazza: Originaria di Luino, visse a Cannero, dove possedeva la villa “La Sabbioncella”. Mazziniana, poi garibaldina, ma soprattutto geniale benefattrice: a lei dobbiamo l’invenzione degli asili nido per i bimbi delle lavoratrici delle fabbriche. Nella metà dell’Ottocento a Colmegna ha salvato numerosi garibaldini al confine, portandoli nella sua villa per offrire loro assistenza e cure.

Nanni Svampa: Paladino della canzone Lombarda, anche lui protagonista varie volte al Teatro Sociale ed in altre apparizioni Musicale in Luino.

(Foto © time.com)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127