Alle ore 8 di questa mattina, mercoledì 25 ottobre,, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, sono intervenuti nuovamente nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in località Pino sul Lago Maggiore, per domare le fiamme che sono tornate a colpire la zona boschiva tra il paese e di Tronzano Lago Maggiore.
Hanno ripreso a bruciare ancora alcuni focolai residui dall’incendio che aveva interessato l’area lunedì 23.
Sul posto hanno operato congiuntamente i volontari A.I.B. della Comunità Montana Valli del Verbano.
Solo ieri sera l’amministrazione di Tronzano Lago Maggiore aveva ringraziato gli operatori accorsi per domare l’incendio.
© Riproduzione riservata






“Solo ieri sera” aggiungere al piede di questo articolo quelle tre righe può indurre i lettori a pensare che ho ringraziato a nome dell’Amministrazione di Tronzano operatori che hanno lasciato a metà il proprio lavoro: prima di scrivere certe cose bisognerebbe conoscere la materia che si sta trattando, in questo caso come avviene uno spegnimento di incendio boschivo e di come il fuoco covi sollo il terreno per poi ripresentarsi al primo refolo di vento.