Cuveglio | 13 Ottobre 2017

Inaugurazione sede Comunità Montana, Piccolo: “La minoranza non rigiri la frittata”

Dura botta e risposta tra maggioranza e minoranza in vista dell'inaugurazione della sede della Comunità Montana Valli del Verbano a Luino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo la presa di posizione dei sindaci del gruppo “Liste civiche Valli del Verbano” e la replica del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, che si è detto “sconcertato per l’annuncio dell’assenza dei primi cittadini domani all’inaugurazione della nuova sede della Comunità Montana Valli del Verbano in via Asmara, interviene anche il presidente, nonché sindaco di Cuveglio, Giorgio Piccolo, a nome del gruppo che guida nell’assemblea.

“Comunità Montana è gestita democraticamente – esordisce Piccolo -, ci sono una maggioranza ed una minoranza e ci sono le commissioni dove si dovrebbe discutere le varie questioni amministrative ed infine l’assemblea comunitaria che delibera. Quelle stesse commissioni che chi boicotta la cerimonia di domani ha abbandonato nel tempo sino all’ultimo abbandono di pochi giorni fa e relativo alla commissione bilancio la cui presidenza era affidata alla minoranza”.

“Per quanto riguarda lo specifico, cioè la decisione di spostare la sede – continua il presidente -, fu istituita una commissione nella quale erano rappresentate sia la maggioranza che la minoranza e tale commissione si è espressa, dopo aver analizzato le varie proposte che erano state formulate, tenendo conto della tipologia degli immobili, della posizione geografica e della convenienza economica. Le offerte di collaborazione sono state più volte espresse, purtroppo non sono state raccolte nella sostanza. Si tratta di dare un giusto significato alla parola collaborazione ed agire di conseguenza”.

“Chi vuole il bene del territorio propone e partecipa – conclude -, chi non partecipa, non presenta proposte o emendamenti si autoesclude dal processo decisionale e non può dare ad altri la responsabilità delle proprie scelte”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127