Luino | 13 Ottobre 2017

Domani l’inaugurazione della sede di Comunità Montana a Luino, ma la minoranza non ci sarà

I sindaci del gruppo “Liste civiche Valli del Verbano”: "Quando si vive da 'separati in casa', festeggiare per un’inaugurazione è quantomeno inopportuno"

Nei prossimi giorni il trasferimento a Luino della sede di Comunità Montana Valli del Verbano
Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ una lunga nota stampa quella arrivata questa mattina dai sindaci del gruppo “Liste civiche Valli del Verbano” della Comunità Montana Valli del Verbano che non presenzieranno alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Luino in programma domani, 14 ottobre, dalle ore 11.

“Vogliamo essere chiari, il nostro gesto non nasce da una mancanza di rispetto verso le istituzioni – spiega il capogruppo Ercole Ielmini -. Anzi, è, potremmo dire, un gesto d’amore espresso in termini forti. Proprio perché crediamo nelle potenzialità e nella necessità dell’ente Comunità Montana, vogliamo ribadire che la rotta intrapresa è, a nostro parere, non produttiva e soprattutto svilisce ed umilia un’assemblea che dovrebbe essere composta da sindaci che hanno, tutti, pari dignità, al di là delle posizioni assunte”.

“Finché non ci vedremo riconosciuti nel ruolo di interlocutori – continua il sindaco di Laveno Mombello -, dopo ripetute aperture al dialogo e richieste di cambi di rotta, non ultime quelle formulate dal sindaco Passera lo scorso 29 agosto, non possiamo che cercare di evidenziare questa situazione anche con gesti di impatto e che ci costano sofferenza. D’altra parte, sono tante, troppe le criticità che abbiamo cercato di far emergere: dalla gestione del servizio rifiuti alla carente attività intercettazione di occasioni di finanziamento, dalla gestione del protocollo sui migranti sino anche alla stessa scelta della nuova sede, che non rispetta appieno le indicazioni statutarie, la nostra voce è stata costantemente ignorata e messa a tacere”.

“Rappresentiamo comunità importanti, e vogliamo dare il nostro contributo per cercare di rilanciare un territorio che sempre più vive situazioni di difficoltà, in modo particolare su un tema rilevantissimo quale quello del lavoro. Mettiamo quindi sul tavolo la nostra disponibilità a sederci e collaborare in ogni sede o riunione in cui si affronti con visione e strategia l’interesse generale del nostro territorio. Vogliamo però essere chiari – conclude Ielmini -: laddove vedremo riaffiorare il metodo adottato negli ultimi anni, fatto di microazioni volte più ad accontentare questo o quel comune, più che a generare vero sviluppo, là non saremo presenti, utilizzando le nostre forze e tempo per le nostre comunità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127