EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 17 Luglio 2017

Maturità, studenti brillanti a Luino: Simone è da 100 e lode, ma in ventuno sono a pieni voti

I voti dei maturandi tra il Liceo Scientifico "V. Sereni" di Luino e l'I.S.I.S. "Città di Luino", ecco la carrellata degli studenti più meritevoli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è chiusa negli scorsi giorni, con gli ultimi esami orali, la Maturità 2017 delle scuole superiori luinesi, dando così il via all’estate più spensierata della vita di centinaia di giovani maturandi. Una volta finiti, però, ecco gli esiti. Agli ingressi delle due strutture scolastiche luinesi, il Liceo Scientifico “V. Sereni” e l’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”, sono apparsi i primi tabelloni con le valutazioni finali.

Tra soddisfazione diffusa e sospiri di sollievo, scopriamo un quadro confortante: tanti gli studenti volenterosi e brillanti, ma anche, come di consueto, qualcuno meno preparato che, nonostante lo “studio matto e disperatissimo” degli ultimi giorni, non è riuscito a superare il baluardo della maturità. Tutti promossi, i maturandi, al Liceo Scientifico, mentre una sola bocciatura al “Città di Luino”.

In totale hanno superato la maturità a pieni voti ben ventuno studenti, con un solo 100 e lode, quello del 18enne liceale Simone Corti (classe 5^B Scientifico). Su 112 studenti liceali, escluso il distaccamento di Laveno Mombello, dove nessun ha ottenuto 100/100esimi, in 14 si sono diplomati con il massimo, mentre all’I.S.I.S. “Città di Luino”, su 94 studenti in 7 hanno superato l’esame di stato con il punteggio di 100.

Nella classe di Simone a pieni voti, si sono diplomati anche Ilaria De Vittori, Chiara Lanella, Matteo Vismara e Thomas Zanini. Due soli 100 in 5^A Scientifico, con Daniel Wetterwald e Chiara Maccario, mentre in 5^C, indirizzo “Scienza Applicate”, è Simona Palluotto l’unica della classe ad aver passato la maturità a pieni voti. Passando all’indirizzo “Linguistico”, invece, con il punteggio massimo anche Laura Giroldi e Sara Magnani in 5^BL, mentre in 5^AL i 100 sono andati a Jessica Ama Arthur, Maria Grazia Civello, Raffaella Esposito e Sofia Giovannetti.

All’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”, sette i diplomati con il massimo punteggio dei voti: Kristian Bevilacqua, Ylenia Nicole Fazzuni e Siria Nigro, nell’indirizzo di studi “Amministrazione Finanza e Marketing”, Andrea Morandi in “Sistemi Informativi Aziendali” e, infine, Alice Pisoni, Alice Vicini e Silvia Cavazzini nell’indirizzo “Turismo”.

Un plauso a questi ragazzi, che dopo cinque anni di superiori ora dovranno affrontare, chi l’università, chi il mondo del lavoro. Quello della maturità è senz’altro uno degli step fondamentali della vita di questi giovani studenti, come ci ha già raccontato qualche giorno fa Giorgio.

In foto, il liceale Simone Corti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127