Cassano Valcuvia | 4 Luglio 2017

Il quotidiano dei migranti in scena al Teatro Periferico con lo spettacolo “Con me in paradiso”

Il testo originale si è intrecciato con aneddoti ed elementi di vita dei migranti, sovrapponendo finzione e reale quotidiano

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sabato 8 luglio, presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, andrà in scena “Con me in Paradiso” uno spettacolo teatrale nato dalla collaborazione tra Associazione Teatro Periferico e Cooperativa sociale Agrisol. A recitare, sotto la regia di Paola Manfredi, saranno sette richiedenti asilo ospiti della comunità di Laveno Mombello provenienti da Senegal, Guinea Conakry e Niger, insieme a Dario Villa e Loredana Troschel, attori di Teatro Periferico.

Il copione del drammaturgo e critico teatrale Mario Bianchi vede come protagonisti un uomo bianco, padrone di un’ex fabbrica, e un extracomunitario nell’atto di nascondersi, perché entrambi ricercati dalla polizia. I due novelli “ladroni” a un certo punto si ritrovano a tu per tu con un personaggio che non riconoscono: è Gesù, anch’egli in fuga da una folla inferocita. Il testo originale, in accordo con l’autore, è stato rielaborato da Dario Villa inserendo elementi di vita vissuta dei migranti e diversi aneddoti registrati durante i mesi di prova quando, oltre al lavoro in sala, il gruppo si è trovato a condividere molti momenti conviviali.

Nulla di ciò che accade nello spettacolo è stato inventato: dubbi, ragionamenti, accese discussioni sulla religione scherzose prese in giro tra attori, regista e educatori della cooperativa… Tutto è entrato a far parte della drammaturgia. Con me in paradiso, così, è diventato il racconto del making of dello spettacolo ovvero dell’incontro avvenuto tra la compagnia teatrale e i migranti, e del percorso fatto insieme per la costruzione della pièce.

Partendo dal testo di Mario Bianchi, il lavoro si è intrecciato man mano con il vissuto dei partecipanti al laboratorio. Così, alla finzione della vicenda si è andata sovrapponendo la vita reale: tutto è entrato a far parte della drammaturgia, perfino le accese discussioni sulla religione, le differenze di veduta sul rapporto uomo-donna, fino alle tensioni legate all’attesa di un permesso che non arriva mai. A far da filo conduttore, l’episodio dell’incontro tra Gesù e Zaccheo raccontato nel Vangelo di Luca: entrato Gesù a Gerico, Zaccheo desidera vederlo. Essendo piccolo di statura pensa bene di salire su un sicomoro. Quando Gesù giunge sotto l’albero, si ferma e dice: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Anche Con me in Paradiso racconta la storia di un incontro e di un’amicizia, quella tra gli attori e i migranti.

“L’esperienza nasce da un laboratorio teatrale iniziato nell’estate del 2016 – racconta Dario Villa – quando decidemmo di fare un breve laboratorio di teatro con i richiedenti asilo della cooperativa sociale Agrisol. Doveva rimanere un’esperienza circoscritta, ma poi accadde che, proprio in quel periodo, Mario Bianchi ci offrì la possibilità di mettere in scena un suo testo inedito e ci venne l’idea di farlo coinvolgendo proprio quei ragazzi”.

La replica di sabato sera, al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, alle ore 21, sarà seguita dall’incontro con Matteo Cuartella “LeMat”, cantastorie che racconterà il suo viaggio di nove giorni in Libano, fatto con la giornalista Sara Manisera per raccogliere interviste, storie e canti. Anche il debutto di venerdì 7 luglio, che si terrà alle ore 9 ad Osnago, all’interno del Giardino delle Esperidi Festival, rassegna di teatro, musica, danza, poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza, vede una partecipazione straordinaria: la Dual Band, compagnia di teatro e musica, che canterà l’ultimo coro della Passione di San Matteo, di J.S. Bach. Il testo di “Con me in Paradiso” è di Mario Bianchi, la drammaturgia di Dario Villa e la regia di Paola Manfredi. La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazia alla collaborazione con Agrisol Società Cooperativa Sociale e di Abdoulaye B., Adama D., Dario Villa, Loredana Troschel, Mauro D., Michael I., Mouhammad B., Siaka K.

L’appuntamento è alle ore 9, presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, in Via IV Novembre, 4. Il costo del biglietto sarà di 7 euro per l’intero e 5 per il ridotto. 

Informazioni e prenotazioni: 3341185848 – 3386020892 – info@teatroperiferico.itwww.teatroperiferico.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127