28 Maggio 2017

Una giornata dedicata alla donna, grande successo a Luino per la “Cavallotti in rosa”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una via Felice Cavallotti delle grandi occasioni quella di ieri, quando solidarietà e allegria hanno allietato i tanti presenti che hanno voluto partecipare ad una bella giornata in compagnia. Numerose le associazioni locali che hanno fatto rete e sono riuscite ad organizzare un evento che, ancora una volta, ha colorato il centro storico di Luino e lo ha fatto tornare agli albori di un tempo.

Una giornata dedicata alla donna, grande successo a Luino per la “Cavallotti in rosa”. Grande successo per l’evento “La Cavallotti in Rosa” di ieri, sabato 27 maggio, in via Felice Cavallotti a Luino, dove l’associazione “Violenza Donna”, “Gli Amici della Cavallotti”, “Aps Aurora”, “Aisu verso Itaca”, con il patrocinio di diverse associazioni locali hanno dato il via ad una manifestazione che si esprime con un linguaggio trasversale che parla di solidarietà e sostegno alle donne vittime di violenza.

Particolarmente significativa è stata la premiazione del concorso fotografico “Come ero-Ritratti di donna”, che tra le vincitrici vanta ben due ospiti dell’istituto per anziani Fondazione Monsignor Comi. Il primo premio è stato assegnato alla signora Amalia ed alla sua foto che ritrae un gruppo di atlete del 1938. Amalia, campionessa provinciale di scherma, si spostava in bicicletta fino a Varese ben tre volte alla settimana per allenarsi.

La cornice della caratteristica via del centro storico, abbellita dalle creazioni di alcuni fioristi luinesi, ha fatto da sfondo ai momenti di intrattenimento contraddistinti da due sfilate di moda, una con capi di lino naturale by Fibre Nobili di Monica Trussi e l’altra di carattere etnico con abiti colorati ed acconciature d’effetto interamente curate da Manuela Lanni e staff. La finalità era quella di raccogliere fondi per le vittime di guerra e di violenza in Congo. Anche l’associazione Cygnus Akido è intervenuta con una dimostrazione di difesa personale.

L’evento in Rosa, che è stato patrocinato dal comune di Luino e Comunità Montana Valli del Verbano, ha visto come supporter numerose realtà legate al sostegno della parità di genere tra cui gli “Stati Generali delle Donne”, la Ministra delle Pari Opportunità, il Centro di Ascolto Caritas di Cuveglio, l’associazione G.E.A., Fondazione Felicita Morandi e Fondazione Gaia.

Gli organizzatori ringraziano le istituzioni e tutte le associazioni che hanno collaborato nella buona riuscita della “Cavallotti in Rosa”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127