10 Maggio 2017

Germignaga, venerdì un corso sul compostaggio domestico. Per i partecipanti -20% sulla TARI

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I rifiuti organici (il cosiddetto “umido”) sono la parte della nostra immondizia che più facilmente ritorna nel ciclo della natura. Proprio per questa ragione, il comune di Germignaga organizza un corso di compostaggio domestico, che si terrà venerdì 12 maggio alle ore 21 presso la sede dell’associazione “La Campagna”, in via ai Ronchi (a fianco delle scuole medie). La partecipazione è condizione necessaria per ottenere la riduzione del 20%.

Germignaga, venerdì un corso sul compostaggio domestico. Per i partecipanti -20% sulla TARI. “Forse qualcuno potrebbe guardare con sospetto certi strani oggetti che alcune persone tengono in giardino, dentro i quali probabilmente si allevano lombrichi, tanto che i proprietari regolarmente si avvicinano per gettarvi sfalci d’erba, avanzi di cucina, bucce di ogni tipo – spiega l’assessore all’Ambiente, Matteo Mantovani -. Ma quando si inizia a parlare seriamente di drenaggio, ubicazione, umidità, rapporto azoto/carbonio, digestione e fermentazione, processi aerobici ed anaerobici, si capisce che ci stiamo addentrando nel favoloso mondo del compostaggio domestico, una semplice pratica che, se fatta bene, consente di creare a casa propria una piccola economia circolare nella quale i rifiuti diventano risorse, cioè concime per altri vegetali che a loro volta in parte diventeranno compost e così via”.

La pratica del compostaggio è molto utile ed evita di spendere risorse per ritirare, trasportare, trasformare e rimettere in circolo degli scarti che possono essere gestiti a casa propria, avendo a disposizione un minimo di spazio. Per questo motivo il Comune di Germignaga, già da alcuni anni, promuove la sua diffusione attraverso uno sconto del 20% sulla TARI (tassa rifiuti) e la proposta di corsi a carattere sia teorico che tecnico/pratico, affinchè i cittadini interessati abbiano un supporto e attraverso alcuni accorgimenti possano minimizzare o azzerare alcuni fenomeni sgradevoli come la presenza di moscerini o cattivi odori soprattutto nei mesi più caldi.

Il prossimo corso si terrà il 12 maggio alle 21 presso la sede dell’associazione “La Campagna”, in via ai Ronchi, a fianco delle scuole medie di Germignaga, che “approfitto per ringraziare per la grande disponibilità e competenza”, conclude l’assessore.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Sul sito comunale è inoltre presente una sezione dedicata al compostaggio con una breve guida pratica e le indicazioni per richiedere la riduzione della TARI.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127