9 Maggio 2017

Laveno Mombello presenta gli eventi del weekend, ma si inizia domani con “Etnopensieri”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si apre un’altra settimana per la cittadina di Laveno Mombello che, partendo dal primo incontro dedicato a genitori ed educatori dal titolo “Etnopensiero”, passando attraverso la prosecuzione della rassegna “Sirà…in scena Teatro & Musica: tre serate per raccontare la bellezza della vita” e concludendo con un uscita di Trekking in programma per domenica, non farà mancare eventi ed iniziative a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Ecco il programma nel dettaglio.

Laveno Mombello presenta gli eventi per la settimana in arrivo. Ecco tutto il programma

(Foto ©wikimedia.org)

Laveno Mombello presenta gli eventi del weekend, ma si inizia domani con “Etnopensieri”. Ecco tutto il programma. La settimana in arrivo a Laveno Mombello si aprirà domani, mercoledì 10 maggio, nella quale ad essere in programma, nell’ambito della rassegna “Sguardi sul mondo”, è il primo incontro dal titolo “Etnopensieri”. Un appuntamento dedicato ad insegnanti, genitori ed educatori nel quale si affronteranno le questioni riguardanti lo studio e il trattamento del disagio psichico portato da chi viene da culture e paesi lontani, attraverso le esperienze e gli spunti di riflessione provenienti dalla viva voce di chi lavora sul campo. La serata sarà curata da Stefania Baraldo e avrà luogo presso la Sala Riunioni della Biblioteca di Villa Frua, ore 17. Sempre nella giornata di domani, poi, un incontro aperto di allenamento in ciclabile in preparazione alla terza edizione della “Lago di Comabbio Run – Corri con Samia“ in programma per il 4 giugno e curato da Agrisol Servizi e Africa&Sport, sotto la guida di un gruppo di atleti kenioti ed assieme ad alcuni ragazzi richiedenti asilo. L’appuntamento è per le ore 18 presso la stazione di Cittiglio, mentre al termine della corsa un piccolo buffet sarà a disposizione dei partecipanti presso l’oratorio di Cittiglio.

Tra concerti escursioni e mercatini, ecco il weekend in programma. Arriviamo alla giornata di sabato e al tanto agognato inizio del weekend che si apre con il concerto “Gruppo Shekinah” dei giovani della Diocesi di Milano con meditazioni dedicate a opere d’arte. L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Sirà…in scena Teatro & Musica: tre serate per raccontare la bellezza della vita” e si terrà presso la Chiesa Invenzione S. Stefano in Piazza S. Stefano1 a Mombello di Laveno. L’ingresso per assistere al concerto sarà libero e l’appuntamento è per le ore 21.

All’insegna dello sport, invece, la giornata di domenica nella quale ad essere in programma è l’escursione “Trekking con gli asini” che, nell’ambito dell’anno internazionale del turismo sostenibile, accompagnerà i partecipanti lungo le antiche mulattiere, sulle tracce di boscaioli e pastori. Il ritrovo per la partenza sarà alle ore 9 a Laveno, presso l’Ufficio Turistico del Piazzale Ferrovie Nord. In loco si terrà un momento dedicato all’accoglienza nel quale ci sarà un’introduzione all’asino, fantastico osservatore e animale riflessivo: conoscere l’asino, come capire il suo umore e come condurlo. Introduzione alla lentezza. Seguirà il carico degli asini e la partenza per l’escursione in direzione Brena e Casere. La pausa pranzo si effettuerà, poi, al Ristoro Gigliola e nel pomeriggio si visiterà Vararo con il Museo e il roseto di Dario, oltre a delle attività interattive coon gli asini pensate per i più piccoli. Gli organizzatori fanno, inoltre, sapere che se avanza tempo  sarà effettuata anche un’escursione in Valbusegia, godendo di un paesaggio dolomitico. Il rientro a Laveno è previsto per le ore 16 percorrendo a ritroso il sentiero d’andata e l’arrivo è previsto per le 17.30 – 18. L’attrezzatura che sarà richiesta ai partecipanti si comporrà di scarponcini, giacca a vento, borraccia, macchina fotografica, zaino porta bebè, nel caso fosse necessario e qualche carota per gli asini. Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico di Laveno Mombello di Piazzale Europa 1 o al numero 0332 667223. In alternativa è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo iatlaveno@stradasaporivallivaresine.it.

Sempre nella giornata di domenica a dare appuntamento sul lungolago di Laveno è la Pro Loco, con la prosecuzione dell’iniziativa “Portobello”: scambio e vendita di prodotti usati oltre che un mercatino di antiquariato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127