EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
5 Maggio 2017

Senza infortuni l’under 13 maschile Basket Verbano torna alla vittoria contro la prima

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(STAFF) Termina qui il campionato degli U13M del Basket Verbano. Un gruppo formato da tanti nuovi innesti, che durante l’anno hanno dovuto mantenere il passo dei pochi esperti. Dopo tanti infortuni una bella vittoria contro la prima in classifica, Gallarate.

20esima giornata, Under 13M: Basket Verbano – Gallarate 46-43 (15-1; 6-15; 19-13; 6-14 / arb. Marchianò). Il primo periodo di gara parte con una determinazione dei luinesi mai vista prima: Cucciati, Mantovani, Lai e Capato recuperano palloni e attaccano il canestro con continuità e buone percentuali, con un perentorio 15-1 di parziale. Nel secondo quarto i ragazzi di Marsico perdono continuità difensiva concedendo troppo agli avversari, che si riprendono dal colpo subito nel primo parziale. Si va al riposo sul 21-16 per il Basket Verbano. Dopo l’intervallo, nella terza frazione di gioco, Cucciati viene ben servito dai compagni e ben coadiuvato dalle iniziative di Lai e Nastro, che tengono a debita distanza gli avversari sul +11 (40-29). Ma nel quarto ed ultimo periodo i luinesi concedono nuovamente troppo agli avversari che rimontano ben 10 punti portandosi sul -1 a 2′ dal termine. Capitan Alessi e compagni non ci stanno a mollare sul più bello, stringono i denti con una difesa più attenta. Prima Nastro allunga il vantaggio con due buone conclusioni personali, poi Cucciati glaciale ai liberi (2/2) a 10″ dalla fine, segna il + 5 che sancisce una bella vittoria che dà tanto morale ad un gruppo diventato finalmente squadra.

Ho visto un gruppo cadere tante volte, infortuni brevi e lunghi lo hanno decimato, ma mai disunito – racconta il coach Federico Marsico -. Un gruppo che giorno dopo giorno nonostante tutto si è risollevato, è stato difficile, ma non impossibile. Ho visto un gruppo che ci ha creduto e ha voluto reagire. Oggi ho visto una squadra, con la s maiuscola, che pur con alcuni limiti tecnici e carenze individuali ha saputo cambiare approccio e mentalità in questo finale di stagione, con una bellissima prova corale. Tutti hanno dato ciò che di meglio potevano offrire. Vincere con la prima in classifica sicuramente fa onore alla squadra, ma deve pur far riflettere questi ragazzi. Del resto, come ho sempre detto, le potenzialità ci sono, ma bisogna allenarle. Per noi è un nuovo punto di partenza”.

Under 13M Basket Verbano: Cucciati 19, Nastro 6, Alessi 4, Capato 3, Buttarelli, Fagnano, Raffaq 2, Mantovani 5, Ruiu 2, Minuto, Lai 5, Maganza. All. Marsico Federico.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127