28 aprile 2017

Nasce a Cuveglio un nuovo servizio di “Primo Ascolto” dedicato alle vittime di violenza 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Contro il fenomeno della violenza sulle donne, nasce a Cuveglio lo sportello di “Primo Ascolto”, che vede cooperare in questa iniziativa l’associazione “violeNza dOnna” ed il Centro di Ascolto Caritas di Cuveglio “Isa Meardi”. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire il giusto supporto alle vittime di violenza e di operare in sintonia per prevenire il verificarsi di ulteriori spiacevoli disagi.

Nasce a Cuveglio un nuovo servizio di “Primo Ascolto” dedicato alle vittime di violenza. L’associazione “violeNza dOnn”a ed il Centro di Ascolto Caritas di Cuveglio “Isa Meardi”, con sede in via Milano 2/B a Cuveglio, sentito il parere favorevole ed il plauso della giunta comunale, lavoreranno in sinergia per offrire un servizio di orientamento e di primo ascolto alle vittime di violenza, oltre che di sensibilizzazione culturale contro la violenza sulle donne. Il fenomeno della violenza femminile è, secondo gli ultimi dati Istat, in costante aumento: le vittime di femminicidio nei primi 4 mesi del 2017 sono arrivate alla cifra di 26 ed è una quota inaccettabile. Per arginare questa costante crescita occorre un’azione capillare e locale, quanto più possibile incisiva e capace di intercettare il disagio per tempo.

Per queste ragioni l’associazione “violeNza dOnna” collaborerà con il Centro di Ascolto “Isa Meardi” in uno spazio libero dove gli ospiti potranno incontrare persone preparate e pronte ad ascoltare, garantendo disponibilità nella massima riservatezza. Il centro di Ascolto offre così la possibilità di esprimere liberamente, in un clima di accoglienza, il proprio disagio ed i propri bisogni, ricevendo aiuto per orientarsi e, secondo i tempi richiesti, per cercare percorsi personali di uscita dalla violenza. Il servizio garantisce il sostegno concreto per contattare gli Enti preposti competenti che possono rispondere alle specifiche richieste ed individua le informazioni necessarie per utilizzare i servizi già operanti sul territorio.

L’attività sinergica dei due enti si attiva anche per aiutare le donne ad individuare un eventuale percorso professionale lavorativo, sostenendole nella stesura di curriculum e si mette a disposizione per il trasporto e l’accompagnamento delle donne presso il Tribunale di Varese, dove è ora attiva la Stanza dell’Acquario, uno sportello legale gestito da legali del Tribunale dove si potranno chiedere specifiche informazioni. Il Centro di Ascolto “Isa Meardi” è inserito in una Rete di collaborazione con parrocchie, istituzioni, Servizi Sociali del Territorio e Servizio Minori, mentre altre relazioni sono inoltre state stabilite con scuole, cooperative, associazioni, CAT (Centro Alcolisti in Trattamento ) e forze dell’ordine che, insieme all’Associazione “violeNza dOnna”, partecipano al Tavolo Educativa di Strada Sviluppo di Comunità, che permette di monitorare ed intervenire nelle situazioni delicate delle fasce giovanili ed intercettarne i bisogni. Da circa un anno il Centro di Ascolto è attivo anche sul fronte dell’emergenza profughi e dell’emergenza lavoro, il quale dispone di uno sportello psicologico personale e Consulente Acli Accreditato presso il tribunale, per seguire le pratiche di rendicontazione degli amministratori di sostegno di un Centro Alcologico Territoriale. Il Centro di Aiuto è gestito da 28 operatori formati, da un Coordinatore nella persona di Lella Guelfi ed un referente spirituale quale Don Gian Luigi Bollini.

Orari ed info. Il servizio è disponibile martedì dalle ore 15  alle ore 18, o giovedì dalle ore 9 alle ore 12. Per ulteriori dettagli chiamare lo 0332 651815, oppure inviare una mail a cdacuveglio@caritas.it. Lo sportello “Primo ascolto” è disponibile anche su richiesta il mercoledì mattina, in concomitanza con l’apertura dello sportello legale presso il Tribunale di Varese.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127